Citroën DS, per i suoi 60 anni ha scelto il Rétromobile di Parigi
L'esposizione riunirà cinque modelli prestigiosi
Citroën DS – Il 2015 sarà un anno importante per Citroën. Il suo marchio DS compie, infatti, 60 anni che festeggerà presenziando alla 40ª edizione di Rétromobile a Parigi, in programma dal 4 all’8 febbraio 2015.
Lo spazio DS al centro del Parco delle Esposizioni della Porte de Versailles accoglierà tutti gli amanti del marchio francese e non, grazie anche all’aiuto dell’associazione Amicale Citroën e dei club DS e SM. In particolare, l’esposizione riunirà cinque modelli prestigiosi, messi a disposizione affinché il pubblico possa avere l’occasione di ammirare il passato su cui si basa il presente del marchio DS, e presenterà snche una delle ultime creazioni della Marca, la DS 3 CABRIO in versione Ultra Prestige. Le grandi star della 40ª edizione di Rétromobile saranno la DS 19 del 1959, proposta nella configurazione originale, con livrea grigio-rosa e tetto color melanzana abbinati a interni blu royal, e una DS 21 Cabriolet del 1968, con cambio idraulico, dalle linee essenziali che si caratterizza, inoltre, per i sedili in pelle rossa in contrasto con il bianco Carrara della carrozzeria e il nero della capote.
Passando per gli anni ’70 ci saranno una DS 20 Pallas, un modello di lusso, con rivestimenti in pelle Tabac, carrozzeria beige Tholonet, vetri colorati e persino un tetto apribile, e una SM in versione Coupé del 1971 appartenuta a Sua Maestà il Re del Marocco, Hassan II, che si distingue per la carrozzeria sabbia metallizzata, le targhe particolari, il rivestimento in pelle naturale, la climatizzazione, la radio Hi-Fi Continental Edison specifico per il modello, i vetri colorati e i fari fendinebbia. Il motore è, invece, un V6 Maserati. Infine, ci sarà una SM in versione Coupé del 1972 di prima mano, con carrozzeria marrone Scarabée e sedili in finta pelle. La sospensione idraulica con correttore di assetto è simile a quella di DS con l’aggiunta di un innovativo sterzo ad assistenza variabile (DIRAVI).
Tra le ultime novità Citroën ci sarà la DS 3 Cabrio Ultra Prestige che ha ereditato dalle DS d’epoca e dalla SM lo stesso “spirito rivoluzionario”.
Seguici qui