Citroën Jumpy MY 2016: spazio e versatilità modulare [FOTO E VIDEO]

Tre varianti e tre lunghezze

Citroën Jumpy MY 2016 – Presentato il nuovo veicolo commerciale della casa francese, caratterizzato da un nuovo design e differenti proporzioni

Design fluido e peculiare, oltre a misure diverse per rispondere a varie esigenze d’impiego. Citroën introduce il nuovo Jumpy, inserito all’interno della proposta dei veicoli commerciali del marchio, che comprende anche Nemo, Berlingo e Jumper.

Realizzato in quasi 600.000 esemplari e proposto dal lontano 1995, il nuovo Jumpy è frutto non solo dell’alta esperienza del marchio in questo settore, ma anche del preciso intento di fornire un mezzo di alta efficienza, sicurezza e praticità a servizio dei “professionisti”.
Poggia su un pianale modulare derivato dall’EMP2, in base a quanto segnalato, e consente un trasporto fino a 1400 kg di carico utile, con 6,6 metri cubi di volume disponibile e una potenza di traino fino a 2,5 tonnellate. L’aspetto esterno è composto da tratti sinuosi e curati, che trasmettono una visione energica. Le aperture laterali, impiegabili senza l’ausilio di chiavi, presentano porte laterali scorrevoli. Una soluzione inedita, che permette si facilitare le operazioni di trasporto se si ha le mani occupate.

Il nuovo Jumpy, inoltre, è proposto in tre tipologie di lunghezza e nelle versioni pianale cabinato, furgone e combi. Assieme alle due da 4,95 metri e 5,30 m, è presente una nuova configurazione XS più compatta da 4,60 m, che accentua la sua manovrabilità, senza incidere sulle capacità di carico che come nel caso delle dimensioni M e XL, può comprendere fino a 1400 kg di merce. L’altezza ammonta a 1,90 m sulle già citate dimensioni XS e M, consentendogli un accesso non troppo impegnativo nei parcheggi. Inoltre permette ai carrozzieri anche varie possibilità di trasformazioni, nello specifico una versione 4×4 firmata dallo specialista Automobiles Dangel.

L’abitacolo, secondo quanto segnalato dalla casa, è stato studiato in funzione di versatilità e comfort, grazie a un livello acustico e un comportamento dinamico ottimizzati. Gli interni sono caratterizzati da una posizione di guida rialzata oltre a diversi portaoggetti utili per riporre qualsiasi cosa, e dispone di tecnologie a supporto della guida e della sicurezza. Il Moduwork favorisce la modularità di bordo, ad esempio ripiegando il sedile passeggero laterale e consentendo di guadagnare altro spazio, oltre al grande vano nella parete di separazione. Si segnalano fino a 4 m di lunghezza disponibile. Senza dimenticare che si ha a disposizione un “ufficio mobile”, considerando i supporti per dispositivi e il tavolino orientabile.
A spingere il Jampy provvedono nuovi motori Diesel, da 1.6 e 2.0 litri, con potenze varianti tra i 95 cavalli e 210 Nm di coppia associati a trasmissione manuale, fino a 180 cavalli e 400 Nm di coppia gestibili con un cambio automatico EAT6, dai costi di esercizio e i consumi contenuti, da quanto indicato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello