Citroën Karin: la concept del 1980 premiata ai Trophées Rétromobile de la Préservation

Citroën Karin rappresenta uno dei manifesti più audaci del pensiero creativo Citroën

Citroën Karin: la concept del 1980 premiata ai Trophées Rétromobile de la Préservation

La Citroën Karin, concept-car visionaria presentata nel 1980, torna sotto i riflettori conquistando il premio nella categoria “Dopoguerra” ai Trophées Rétromobile de la Préservation. Il riconoscimento è stato assegnato ieri sul palco Live del padiglione 7.2 di Rétromobile, alla presenza dei protagonisti del mondo automotive e della stampa specializzata.

Citroën Karin rappresenta uno dei manifesti più audaci del pensiero creativo Citroën

A ritirare il premio sono stati Loïc de La Roche, Directeur Général de L’Aventure Peugeot Citroën DS, e Leslie Peltier, Global Communication Director di Citroën. La giuria, composta da figure di riferimento come François Melcion e Sylvain Reisser, ha voluto premiare non solo l’unicità del modello, ma anche l’eccellenza del lavoro di conservazione svolto negli anni. “Questo premio rende omaggio all’impegno eccezionale dei membri e volontari de L’Aventure Citroën nella valorizzazione del nostro patrimonio”, ha dichiarato de La Roche.

Disegnata dallo stilista franco-italiano Trevor Fiore, la Citroën Karin rappresenta uno dei manifesti più audaci del pensiero creativo Citroën. La sua architettura piramidale e il design futuristico provocarono un vero shock estetico al Salone di Parigi del 1980. Ma la Karin non era un semplice esercizio di stile: anticipava soluzioni destinate a diventare centrali nell’automobile moderna, come lo schermo elettronico di informazione e una posizione di guida centrale, pensata per un’ergonomia completamente nuova.

Citroën Karin: la concept del 1980 premiata ai Trophées Rétromobile de la Préservation

La sua influenza è arrivata fino ai giorni nostri, ispirando concept successivi come l’ELO, che prosegue la ricerca Citroën su spazio, modularità e innovazione. Un filo rosso che unisce passato e futuro e che trova piena espressione al Salone Rétromobile 2026.

Nel grande stand Citroën di 512 m², accanto al nuovo concept ELO, sono esposti sette modelli iconici che raccontano decenni di sperimentazione e coraggio progettuale, dalla 2 CV A del 1939 alla C-Cactus del 2007. A completare l’omaggio, la rarissima Traction Avant 15-6 Cabriolet e un’esperienza audio immersiva che accompagna i visitatori in un viaggio tra storia, innovazione ed eredità del marchio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)