Codice della strada, Salvini: “Entro fine anno il nuovo testo”

Il ministro dei Trasporti detta i tempi per la riforma della normativa

Codice della strada, Salvini: “Entro fine anno il nuovo testo”

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché vicepremier, Matteo Salvini detta i tempi per completare la riforma del Codice della strada, alla quale il governo ha già iniziato a lavorare, puntando all’approvazione del nuovo testo entro la fine dell’anno.

A definire la deadline è lo stesso Salvini che, in un intervista rilasciata a Quattroruote, ha fatto il punto sull’avanzamento dei lavori relativi all’aggiornamento delle normativa e sulle possibili novità che l’esecutivo sta valutando: “Alcuni amministratori locali – afferma il ministro – mi hanno fatto delle proposte, però sto ragionando con la Polizia stradale: un’idea innovativa è quella di sanzionare anche con la decurtazione dei punti l’abbandono di rifiuti. L’obiettivo è avere entro il 2023 sia il nuovo Codice degli appalti (che dobbiamo approvare entro il 31 marzo) sia il nuovo Codice della strada”.

Patente a punti da rivedere e prevenzione nelle scuole

Salvini ha poi parlato del possibile cambiamento del meccanismo della patente a punti e delle iniziative di prevenzione rivolte principalmente ai giovani: “La patente a punti va rivista perché sembra aver perso efficacia visto che, nonostante le numerose infrazioni, gli automobilisti con zero punti sono meno di 20.000, lo 0,05%. Ci stiamo coordinando con i ministeri dell’Istruzione e dell’Interno per coltivare la fase di prevenzione così come quella di controllo. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha proposto di dare crediti scolastici a chi frequenta dei corsi”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)