Purcaro, Dekra: ‘Incoraggianti i dati del 2023 in attesa del nuovo codice della strada’

Sicurezza Stradale: segnali incoraggianti nel 2023 secondo Tony Purcaro Presidente di Dekra Group

Purcaro, Dekra: ‘Incoraggianti i dati del 2023 in attesa del nuovo codice della strada’

Toni Purcaro, Executive Vice President Dekra Group ha dichiarato che “I dati recenti forniti dalla Polizia Stradale riguardo agli incidenti del 2023 sono incoraggianti. Si è notata una diminuzione rispetto al 2022, con 44.778 incidenti registrati contro i 45.387 dell’anno precedente. Gli incidenti fatali sono stati 449, rispetto ai 521 del 2022, mentre il numero complessivo delle vittime, pari a 495, ha registrato una riduzione del 17,1% rispetto all’anno precedente. C’è stato anche un cambiamento positivo per gli incidenti con feriti, che nel periodo in esame sono stati 15.760, contro i 16.402 del 2022, indicando una diminuzione del 3,9%. Il totale dei feriti, pari a 24.701, segna una riduzione del 2,7% rispetto al 2022, quando i feriti furono 25.374. Questi risultati riflettono probabilmente un incremento nei controlli effettuati sulle strade e autostrade.”

Sicurezza Stradale: segnali incoraggianti nel 2023 secondo Tony Purcaro Presidente di Dekra Group

“Tali cifre, per quanto promettenti, richiedono un costante impegno e attenzione. Nel Lazio, il numero più alto di decessi è stato registrato con 73 vittime, di cui 42 si sono verificate a Roma. Lombardia e Campania hanno riportato un numero significativo di incidenti fatali. L’approvazione del nuovo codice della strada da parte del Governo è un passo positivo verso l’obiettivo comune di ridurre ulteriormente i pericoli che si presentano sulle strade ogni giorno. Si auspica che le politiche sulla mobilità siano allineate ai progressi tecnologici, considerando che il 90% degli incidenti è causato da errori umani. È essenziale implementare sistemi di assistenza alla guida in grado di individuare situazioni critiche, aspirando all’obiettivo ‘Vision Zero’, mirante a eliminare completamente le vittime della strada entro il 2050.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)