Come scegliere l’olio per auto, i consigli per non sbagliare [VIDEO]

Tutti i parametri da tenere d'occhio

La scelta dell'olio motore per la nostra auto non è da prendere sottogamba. Ci sono numerosissimi parametri di cui tenere conto ed alcuni possono non essere troppo chiari da comprendere. Fortunatamente, però, esistono dei nuovi mezzi per aiutarci a tenere in salute il nostro motore
Come scegliere l’olio per auto, i consigli per non sbagliare [VIDEO]

Forse quello che scriviamo potrà risultare quasi ovvio per un appassionato di auto, ma può sorprendere quante persone ancora non credano che l’olio sia un elemento importante per la salute del nostro motore. I fattori che influiscono sulla scelta tra un olio motore o l’altro possono essere moltissimi, ma, ovviamente, ve ne sono alcuni più importanti di altri, che risultano determinanti per la preparazione della nostra auto.

Prima di tutto occorre valutare con che tipo di auto abbiamo a che fare, ovvero se moderna o datata, o persino classica, senza dimenticare il tipo di utilizzo. Come saprete, l’olio motore serve essenzialmente a lubrificare le parti in movimento della meccanica. La sua azione prolungata consente di allungarne la vita e ridurne i potenziali guasti, senza contare che una buona lubrificazione conduce anche ad un miglioramento generale delle performance dell’auto. I vari oli motore possono essere distinti prima di tutto dalla loro natura, ovvero sintetici, semisintetici o minerali. Inoltre, li si può categorizzare a seconda del loro tasso di viscosità e dal loro essere progettati per motori a benzina o diesel. Per distinguerli, essi sono prima di tutto caratterizzati da una lettera, riportata insieme ad altre sigle sull’etichetta: con “A” ci si riferisce agli oli per motori a benzina, con “B” ai diesel e ciclo leggero, mentre con “C” si parla di motori dotati di sistemi di trattamento dei gas di scarico. Queste tre macrocategorie sono poi divise in alcuni sottogruppi, caratterizzati da un numero:

A1 e B1 sono oli con bassa viscosità pensati principalmente per motori datati (tenete comunque conto che queste sono indicazioni, non regole assolute).

A3 e B3 sono prodotti pensati per meccaniche ad alte prestazioni

B4 è uno speciale olio pensato per i diesel ad iniezione diretta molto prestazionali

A5 e B5 sono particolari oli a bassa viscosità pensati per modelli specifici di motore

C1 è un olio “standard” con un basso contenuto di ceneri

C2 è pensato soprattutto per le meccaniche di ultima generazione

C3 è simile al precedente, ma è leggermente più prestazionale

Non vi preoccupate se queste indicazioni vi sembrano poco chiare. Non c’è una distinzione così netta tra queste categorie. Anche per questo occorre valutare altri aspetti, tra i quali il grado di viscosità dell’olio alle alte temperature, sia in un senso che nell’altro (ovvero sia estremamente caldo che estremamente freddo). Questo fattore viene indicato con due numeri intervallati dalla lettera “W” (che deriva dalla parola inglese “winter”, ovvero “inverno”), prima e dopo della quale sono indicati gli indici di viscosità rispettivamente con il motore a freddo a sinistra e a caldo a destra. A volte può essere riportato anche un solo numero e in questo caso si parla di olio “unigrado”, contrapposto a quelli “multigrado”.

Come avrete ben capito, individuare quale sia l’olio migliore per la propria auto non è un’impresa semplicissima. Nulla di estremamente complesso, ma nemmeno da prendere sotto gamba. Se avete dei dubbi, conviene sempre rivolgervi al vostro meccanico, oppure ricorrere a diversi strumenti messi a disposizione dai produttori.

Riportiamo, ad esempio, la piattaforma online creata da Shell e raggiungibile a questo indirizzo: http://lubematch.shell.it/

Indicando il vostro modello di auto, verrete immediatamente reindirizzati verso il prodotto della Conchiglia più adatto al vostro motore. Naturalmente parliamo solo dei prodotti Shell, che comunque sono senza dubbio tra i più efficaci del settore, a cominciare dal più recente Shell Helix Ultra, un olio motore sintetico particolarmente cristallino e privo di impurità che, grazie alla speciale tecnologia PurePlus, permette di diminuire il consumo di olio, aumentare la protezione e, grazie alle migliori prestazioni del motore, ridurre anche il consumo di carburante.

Questa è un’ottima testimonianza di quanto possa essere importante scegliere quello corretto. Per chi volesse avere maggior informazioni sull’olio Shell Helix Ultra, consigliamo di vedere il video “Una rivoluzione nell’olio motore: Shell Helix Ultra con PurePlus Technology

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)