Continental: entro il 2050 pneumatici interamente realizzati con materiali sostenibili

Continental ottimizza costantemente i suoi pneumatici nella direzione di una maggiore sostenibilità

Continental: entro il 2050 pneumatici interamente realizzati con materiali sostenibili

Continental ha annunciato che entro il 2050 tutti i suoi pneumatici saranno realizzati interamente con materiali sostenibili. In particolare tra i materiali che verranno utilizzati per la produzione vengono segnalati i prodotti di scarto dell’agricoltura, come la cenere dei gusci di riso, la gomma dei denti di leone, la gomma riciclata o le bottiglie in PET.

Continental ottimizza costantemente i suoi pneumatici nella direzione di una maggiore sostenibilità

Già adesso il 15 – 20 per cento di materiali rinnovabili o riciclati viene utilizzato in uno pneumatico standard per auto di Continental. Per incrementare ancora la percentuale di materiali sostenibili e conservare risorse preziose, l’azienda tedesca analizza e rivede continuamente tutte le materie prime utilizzate nella produzione di pneumatici.

I pneumatici per autovetture Continental sono costituiti da oltre 100 materie prime diverse. Ovviamente distribuire queste materie con le loro proprietà e interdipendenze uniche è un complesso atto di bilanciamento che gli ingegneri e i tecnici dell’azienda devono attuare e richiede molta attenzione.

Un ruolo fondamentale continua ad averlo la gomma naturale che rappresenta tra il 10 e il 40 per cento dell’intero peso dei moderni pneumatici.  Tuttavia, Continental considera la gomma naturale un materiale sostenibile solo se proviene da fonti responsabili. Pertanto, l’azienda adotta un approccio integrato volto a rendere più sostenibili le complesse e frammentate filiere della gomma naturale.

Continental

Oltre alla gomma, i riempitivi come la silice sono essenziali per l’assemblaggio dei pneumatici.  In futuro, la lolla di riso sarà utilizzata come materiale di partenza per la silice prodotta in modo sostenibile. Si tratta di un prodotto di scarto della produzione di riso e non può essere utilizzata come alimento o mangime per animali ma che in questo settore invece garantisce molta efficenza.

Continental inoltre punta ad attività completamente circolari nella sua produzione di pneumatici entro il 2050 al più tardi. Oltre all’utilizzo di materiali rinnovabili, l’azienda sta lavorando sistematicamente all’utilizzo di materie prime riciclate nella produzione di pneumatici. Claus Petschick, Head of Sustainability di Continental Tyres ha affermato:

“La nostra azienda è sulla strada per diventare il produttore più all’avanguardia nel settore degli pneumatici in termini di sostenibilità. Miriamo a utilizzare materiali sostenibili al 100% nei nostri prodotti di pneumatici entro il 2050 al più tardi”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Continental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXTContinental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXT
Auto

Continental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXT

Il nuovo pneumatico combina un’alta percentuale di materiali sostenibili con il massimo della sicurezza e delle prestazioni
Continental nelle scorse ore ha annunciato una novità molto importante. La famosa azienda ha infatti svelato il suo nuovo pneumatico