Contromano in autostrada, automobilista evita per un pelo lo schianto frontale [VIDEO]

Le immagini della tragedia sfiorata grazie al riflesso del conducente

Contromano in autostrada, automobilista evita per un pelo lo schianto frontale [VIDEO]

Gli automobilisti che guidano nella direzione sbagliata sono tra le cose più spaventose e pericolose che si possano incontrare in autostrada.

Un episodio di guida in contromano, che spesso causa incidenti mortali e di cui negli ultimi mesi abbiamo raccontati diversi casi accaduti in Italia, arriva questa volta da un’autostrada in Polonia dove, come si vede nel video qui sotto, una Mercedes che procedeva a velocità sostenuta sulla corsia di sorpasso si è trovato improvvisamente di fronte un’auto che viaggiava contromano. Solo la rapida reattività del conducente della Mercedes ha permesso di evitare una tragedia quasi certa.

Tragedia sfiorata

Chi si trova al volante della Mercedes, che in quel momento viaggia sulla corsia più a sinistra dell’autostrada a tre corsie, si trova improvvisamente una vettura coi fari accesi che procede in senso opposto. Per fortuna, il conducente della Mercedes è abbastanza reattivo da premere sul freno e sterzare rapidamente verso a destra spostandosi sulla corsia centrale ed evitando così l’impatto frontale che, considerando la velocità, quasi certamente avrebbe avuto un esito fatale. Dopo una leggera sbandata del posteriore, la Mercedes si rimette nell’assetto corretto e prosegue la sua marcia indenne, ma di certo con un enorme spavento per chi si trovava a bordo.

Probabile che oltre all’abilità e alla prontezza di riflessi del guidatore, un ruolo nell’evitare la tragedia l’abbiano avuto anche i sistemi di sicurezza della vettura ed in particolare l’Evasive Steering Assist, tecnologia che rende la sterzata ancora più reattività in caso di manovre d’emergenza volte ad evitare un ostacolo improvviso in traiettoria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)