Da aprile 2012 si potrà guidare a 17 anni: è legge

Solo per chi possiede la patente A1

Una nuova legge permetterà dal prossimo 21 aprile 2012 ai diciassettenni di guidare con un accompagnatore per prepararsi all'esame pratico della patente B: ecco tutte le condizioni per poter richiedere questo nuovo permesso (che farà discutere)
Da aprile 2012 si potrà guidare a 17 anni: è legge

Dal prossimo 21 aprile 2012 un provvedimento permetterà di guidare a 17 anni, ma solo in previsione dell’esame pratico da effettuare per ottenere la patente B e solo se accompagnati da un adulto che risponda a determinate caratteristiche: la nuova legge è stata pubblicata il 23 dicembre scorso sulla Gazzetta Ufficiale ed è quanto voluto dall’ex-Ministro dei Trasporti Mattioli in un testo dello scorso 11 novembre. L’ultima delle modifiche che interesseranno il Codice della Strada, dopo la riforma del luglio 2010, è stata pensata per agevolare i quasi-maggiorenni che desiderano avere più feeling con il mondo delle quattro ruote: ecco che cosa prevede.

La nuova legge attiva dalla prossima primavera concederà la guida ai diciassettenni solo se in possesso di patente A1 (la patente moto, per intenderci): gli aspiranti piloti potranno fare la richiesta solo dopo aver partecipato a dieci ore di corso di guida, opportunamente vidimate dalla Motorizzazione Civile su un apposito libretto (queste ore di lezioni pratiche potranno essere computate, in seguito, nel momento dell’esame pratico della patente B, solo se verrà effettuata una richiesta nei primi sei mesi dopo il raggiungimento della maggiore età). Il permesso rilasciato dalla Motorizzazioni Civile dovrà essere sempre portato con sé durante le guide accompagnate, così come la patente A; sul veicolo, inoltre, dovrà essere apposto il contrassegno “GA”: Guida Accompagnata.

La norma prevede però alcune limitazioni: l’accompagnatore non deve avere più di 60 anni d’età, deve avere conseguito la patente B da almeno dieci anni e non deve aver compiuto infrazioni che comportano il ritiro della licenza di guida negli ultimi cinque anni. Allo stesso modo, il diciassettenne che richiede il permesso non deve aver commesso, negli ultimi cinque anni, infrazioni che gli abbiano comportato il ritiro della patente A (nel caso che nel periodo di guida accompagnata all’aspirante pilota venga ritirata la licenza di guida, questo perderà anche l’autorizzazione. Lo stesso discorso vale per l’accompagnatore, che nel caso di ritiro della patente perde il diritto). Sul permesso potranno essere indicati tre nomi di possibili accompagnatori (se rispettano tutte le limitazioni suddette).

Siete favorevoli a questa nuova legge?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

37 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • mattia ha detto:

    si sono favorevole ma nn capisco io che ho già la patente A a marce posso già conseguire gli esami di pratica della patente B ?? ee dopo essere passato guidare senza accompagnatore??

  • tinozzo ha detto:

    sono le solite stupidate all’italiana .

  • Riccardo Guerra ha detto:

    No, puoi solo richiedere il permesso di guidare con un accompganatore, se rispetti tutte le condizioni descritte e se anche il tuo accompagnatore le rispetta. Il permesso ti servirà solo per fare guide su strada accompagnato sino al raggiungimento dei 18 anni, quando potrai conseguire gli esami per la patente B

  • barbara ha detto:

    scusate ma quindi se non si ha la patente A1 non la si può prendere del tipo parto da 0?!

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Certo che si può, ma solamente dai 18 anni in avanti. Questa legge riguarda solo coloro che vogliono iniziare a guidare per prova dai 17 anni.

  • Lorenzo ha detto:

    Io si, però non mi piacciono tanto le limitazioni

  • Sergio ha detto:

    Si sono favorevole, visto che innanzitutto nella guida sono importanti i riflessi e le doti fisiche e soprattutto la testa.
    Reputo che i giovani siano più predenti rispetto alle generazioni precedenti e quindi già maturi per poter anticipatamente affrontare le strade.

  • Michele ha detto:

    Sono in possesso della patente A1 con cambio manuale e vorrei sapere se è cambiato qualcosa anche per il conseguimento dell’esame pratico della patente B: per dare l’esame pratico devo comunque aspettare un mese e un giorno dal compimento del diciottesimo anno di età? Quanto mi verrebbe a costare per esercitarmi da aprile? Grazie.

  • Riccardo Guerra ha detto:

    Non è cambiato nulla per quanto riguarda l’esame pratico patente B. Per quanto riguarda invece i costi devi rivolgerti ad una Scuola Guida: ti sapranno dare risposte precise.

  • jenny dt ha detto:

    Ma se dicono che e possibile guidare con un maggiorenne i diciassettenni sono metà maggiorenni ma allora perchè non fanno diventare a 17 anni maggiorenne ce per la macchina si e per lo stato no ???

  • giulia ha detto:

    Io sono daccordo con questa legge, perchè così un ragazzo arriva più preparato all’esame di guida!

  • antonella ha detto:

    scusate, ho non ho capito la legge oppure è un modo per spendere di piu per poter prendere la patente, patente A e poi la B

  • Mela ha detto:

    Trovo stupido limitare la guida a 17anni solo a chi ha già la patente di guida A1. Io quest’anno compio 18 anni ma, essendo nata a Dicembre è come se gli anni li facessi nel 2013. In questo modo ragazzi più piccoli di me (ma con il motorino) potranno già guidare, ed io che sono la solita sfigata potrò soltanto provare a dare teoria un mese prima del mio compleanno. Ma che felicità..

  • Carmencita ha detto:

    Mela.
    Se tu ti avresti portato avanti a fare la patenta A prima, non avresti questo problema. A me sembra giusta la cosa, perche se hai l’ A e hai già fatto l’esame e l’esperienza su strada è ben diverso che non avrene fatto. Nata a dicembre o meno, non centra niente.

  • geggio ha detto:

    mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piacemi piace mi piace mi piace!!!! daje!!

  • Simone ha detto:

    A parte il commento inutile e insensato (nonché grammaticalmente scorretto) di carmencita, penso che questo sia solo un piccolo passo in avanti: a mio avviso la patente b dovrebbe poter essere conseguita nell’anno dei 18, un po come in america, con la differenza che li si può già a 16 anni. Io sono in classe con ragazzi che sono nati da febbraio a dicembre dello stesso anno e la differenza di alcuni mesi non giustifica assolutamente il loro comportamento o la loro responsabilità. Non capisco perché si possa guidare un 125 o una mini car (peraltro molto pericolosa) già a 16 anni e si debba invece aspettare fino ai 18 per una macchina vera e propria (anche se con le limitazioni dei 69 kW per i primi 3 anni).

  • jessica ha detto:

    scusate la legge deve essere uguale per tutti insenso che la patente la devono prendere sia quelli che hanno gia la patente a1 e chi non ha la patente a1 non e giusto solo a quelli che hanno gia la patente a1 mi spiace ma la legge deve essere uguali per tutti

    giustizia! giustizia! giustizia!giustizia!giustizia! non valeeeeeeeeee e valido per tutti coloro che vogliono la patente b

  • jessica ha detto:

    c’e dico ho ragioneeeeeeeeee

  • Sonia ha detto:

    la giustizia non è mai stata uguale x tutti, ma penso che non si giusto avere limitazione solo perchè uno non ha la patente A e poi il motorino è una cosa la macchina è un’altra però cmq con la patente B puoi guidare il motorino e macchina

  • anonimo ha detto:

    non mi piace x il semplice motivo ke si deve essere limitati (o meglio controllati da un parente,un genitore eccc….) x me e solo una *******

  • Jessica ha detto:

    sono favorevole!!!!!

  • alfonso ha detto:

    Purtroppo la patente A1 si ottiene facendo l’esame pratico con moto,ma è molto limitativo perchè se non si è in grado di portare la moto ma si è in grado di portare l’auto bisogna rinunciare fino a i 18 anni di età , ,quindi non dare l’opportunità ai ragazzi di far pratica con l’auto , sarebbe opportuno dare la possibilità a tutti i ragazzi e ovviare all’esame pratico (A1) diversamente dalla moto ,le pari opportunitò dove sono finite?

  • UMBERTO ha detto:

    Chiamando la motorizzazione mi hanno detto che probabilmente, sfruttando la nuova legge, non sarà più’ necessaria l’attesa di un mese e un giorno dal compimento del 18esimo anno. E’ possibile?

  • anonimo ha detto:

    rispondendo ad Umberto informandomi mi hanno detto che : 1. e possibile ma solo con un certifcato che si paga (e costa intorno ai 1000E)
    2.il foglio rosa lo avrai 1 mese piu tardi .
    Quindi io penso che non le vale la pana per un mese!!!!!!!

  • giogio54 ha detto:

    ad anonimo ke nn e daccordi cn qusta legge fatti un bell bagno

  • Mauro ha detto:

    Non daccordo. E’ stata fatta esclusivamente per le scuole guida. Non sono daccordo sul limite di anni 60 per l’accompagnatore; ho 61 hanni e non mi sento per nulla handicappato. Pensate solamente che alcuni oltre i 60 anni hanno la patente che li abilita alla guida di pulman però con questa normativa non possono fare l’accompagnatore del 17 enne. Altra legge altre spese.

  • chiara ha detto:

    Sono molto d’accordo a riguardo, anche perchè penso che chi ha la patente A1 (me compresa) puo agevolarsi con i tempi, e cercare di capire un po meglio come viaggiare su strada avendo vicino una persona che ha una certa esperienza nel portare la macchina. inoltre, dai commenti che ho letto, mi permetto di rispondere dicendo che avere la patente A1 vuole dire aver già dato gli esami teorici di 40 domande e con argomenti identici a quelli della patente B. penso anche che non bisogna sostenere tante altre spese se pensate che al compimento dei 18 anni si farà soltanto l’esame pratico..

  • roman ha detto:

    ma per quelli che nn hanno fatto la A1 nn vale la cosa???

  • Giorgia ha detto:

    Scusate un’informazione,ho saputo che se io ho il PATENTINO per ciclomotore50, e ho più di 18 anni, posso conseguire il rilascio di patenteB senza fare l’esame scritto,ma solo l’orale!E’ vero?

  • karin ha detto:

    nel NordEuropa è già così (quasi) praticamente poi fare pratica con un adulto che ha fatto una specie di esame dal giorno che compi 17 anni ,poi dare la l’esame di teoria e dal giorno che compi 18 anni poi dare l’esame pratico questo vale per TUTTI non importa se hai patentino o meno solito casino italiano .è possibile che non riescono a fare leggi più semplici…..praticamente si devono adeguare secondo le norme della Comunità Europea (non è stato voluto da Mattioli è che Italia si deve adeguare )

  • Martina ha detto:

    Trovo profondamente ingiusto dare la patente a 17 anni solo a quelli che hanno la patente A1! Io compierò 17 anni a Novembre e se voglio prendere questa benedetta patente devo fare il corso per l’A1! -.- Meglio che aspetti 18 anni allora -.-

  • Giulio ha detto:

    non riesco a capire una cosa. compio gli anni il 25 novembre e ho 17 anni e ho la patente A1.
    io,conseguendo questa abilitazione alla guida a 17 anni, potrò sostenere l’esame pratico direttamente il 25-26 novembre,o dovrò aspettare fino al 26 dicembre, data in cui sarà passato un mese ed un giorno dal conseguimento del foglio rosa che otterrei il 25 novembre essendo già titolare della patente A1?

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Questa temo sia una situazione molto particolare che sarebbe meglio sottoporre direttamente alla scuola guida o alla motorizzazione.

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Cara Martina, temo che tu non abbia compreso bene il senso della legge. A 17 anni NON si può prendere la patente, ma si può iniziare a fare le tradizionali “guide” con un patentato sul sedile del passeggero. Questo è stato fatto per snellire la lista di attesa e consentire a chi ha già la patente A1, e quindi conosce già in teoria le regole della strada, di completare la procedura di conseguimento della patente in tempi più brevi.

    Non confondiamo, però: a 17 si possono fare le guide se si ha la patente A1, ma non si può conseguire la patente. Quello avviene sempre e comunque a 18 anni.

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Non mi risulta, ma è meglio chiedere alla motorizzazione, perché potrei sbagliarmi.

  • sara moretti ha detto:

    scusatte voglio chiedere quanto si paga se voglio fare la patenti

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Dipende dalla scuola guida. Ogni scuola ha il suo listino, l’unica è chiedere.

Articoli correlati

Array
(
)