Dacia è il marchio auto più venduto ai privati in Italia nel 2025: Sandero e Duster ai vertici
Il brand conferma la leadership sul mercato italiano
Nel primo semestre 2025 Dacia conferma ancora una volta il primato di brand più venduto a privati in Italia, consolidando una leadership nel mercato del nostro Paese che dura da due anni e mezzo. Con 49.749 vetture vendute, Dacia ottiene una quota di mercato a privati dell’11,2%, risultato che conferma il posizionamento di prodotto del marchio che punta a essenzialità e accessibilità, con il consueto approccio pragmatico premiato dal mercato.
Sulla spinta della gamma GPL e delle best seller Sandero e Duster
La strategia di successo di Dacia in Italia ha nell’offerta della gamma GPL uno dei suoi pilastri, come conferma la quota del 54,5% che rende il brand assoluto protagonista in questo segmento di mercato. Per quanto riguarda i singoli modelli, Sandero si conferma l’auto straniera più venduta in Italia, con 26.150 immatricolazioni, seguita da Duster con 18.800 unità, con Dacia che piazza due veicoli ai primi due posti. Mentre la Spring è il modello più venduto nel segmento A elettrico, Sandero si conferma leader del segmento B come modello più venduto, lo stesso fanno Duster nel segmento B-SUV a privati e Jogger nel segmento C MPV e SW.
Tocci: “In un mercato in contrazione gli italiani preferiscono Dacia”
Sull’ottima performance di Dacia sul mercato italiano Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia, afferma: “Chiudiamo il semestre con una crescita, in termini di volumi di vendite, del 2,2% in un mercato che perde il 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo risultato gratifica il lavoro del team di Dacia Italia e conferma il fatto che in un periodo di mercato in contrazione gli italiani preferiscono Dacia, perché cercano sempre di più soluzioni concrete, prodotti che garantiscano l’equipaggiamento necessario alle loro esigenze di mobilità, motorizzazioni efficienti e un design essenziale ma cool”.
Seguici qui