Dacia, nuove informazioni sui modelli che saranno presentati nel 2012

Dello sviluppo della gamma Dacia avevamo già parlato: il costruttore romeno di proprietà Renault sta mettendo a punto alcuni nuovi modelli per rinverdire e rinfoltire la propria gamma, che saranno pronti e presentati durante il prossimo anno. Nuove indiscrezioni ci permettono, ora, di chiarire più dettagliatamente quali siano i progetti di Dacia per l’Europa e quali nuove fasce di mercato saranno raggiunte.
La prima idea nel taschino è una monovolume in grado di accogliere sette persone nell’abitacolo: si chiamerà Dacia Popster e sarà costruita e sviluppata sulla piattaforma di Dacia Logan, opportunamente modificata per l’occasione. Il nuovo Multi Purpose Vehicle romeno sarà lungo circa 4,5 metri e si porrà tra Dacia Logan e Renault Scénic: equipaggiata con un propulsore 1,5 litri dCi diesel e con tre motori benzina (1,2 litri, 1,4 litri, 1,6 litri), la monovolume Dacia Popster sarà commercializzata a circa 15.000 euro.
La seconda idea nel taschino è un mini-van, realizzato sulla stessa piattaforma di Dacia Popster (quella di Dacia Logan, l’unica che la casa automobilistica romena possiede) e prodotto prendendo spunto dalla francese Renault Kangoo (il progetto sta procedendo a gonfie vele, codificato, all’interno dell’azienda romena, con la sigla Project K97). Di questo nuovo modello si sa soltanto che sarà dotato di portiere scorrevoli e che sarà commercializzato a circa 13.000 euro.
La nuova gamma Dacia dovrebbe colorarsi anche di un’utilitaria per famiglie e della nuova generazione di Dacia Logan (molto più matura dell’attuale, pare), anche se, in questi due casi, le informazioni scarseggiano.
Seguici qui