Dacia sempre più attiva nel segmento C con l’arrivo di nuovi modelli

Gli stabilimenti di Tanger e Mioveni giocano un ruolo importante nello sviluppo del brand rumeno

Dacia sempre più attiva nel segmento C con l’arrivo di nuovi modelli

Dacia continua a portare avanti il suo piano industriale che prevede l’aumento della sua presenza nel segmento C attraverso il lancio di nuovi prodotti. Durante la presentazione del piano strategico Renaulution a gennaio 2021 da parte del Gruppo Renault, la casa automobilistica rumena ha svelato il Dacia Bigster.

Si tratta di una concept car lunga 4,6 metri e dall’aspetto robusto e spazioso che anticipa un modello di serie previsto nel 2025. Si unirà al primo veicolo di segmento C dell’azienda, il Dacia Jogger.

La piattaforma CMF-B permette di produrre diversi tipi di veicoli

Al centro della strategia industriale del produttore rumeno c’è la piattaforma CMF-B. Grazie alla sua estrema flessibilità, Dacia riesce a sviluppare auto diverse, contribuendo ad accelerare il suo ambizioso piano aziendale per supportare i lanci futuri.

Utilizzando questo pianale, gli stabilimenti di Tanger (Marocco) e Mioveni (Romania) hanno la capacità di produrre berline, hatchback e SUV appartenenti ai segmenti B e C, con due e quattro ruote motrici e lunghezze comprese tra 4,1 e 4,6 metri. Inoltre, tale piattaforma supporta diversi tipi di propulsione, compresa quella ibrida.

La nuova generazione del Duster arriverà l’anno prossimo

Ad oggi, quattro modelli Dacia vengono prodotti a Mioveni: Duster, Sandero Stepway, Jogger e Logan. Dal 2024, la nuova generazione del Dacia Duster sarà costruita proprio in questa fabbrica con alla base la piattaforma CMF- B.

Dal 2025, sempre in Romania, verrà assemblato un nuovo modello basato sul concept Bigster. La gamma Jogger, invece, sarà prodotta nel sito di Tanger a partire dal secondo trimestre del 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli
Auto

Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli

La piattaforma CMF-B ha permesso di lavorare agli spazi interni di Dacia Bigster con una estrema flessibilità
Dacia Bigster nasce sulla piattaforma CMF-B, fulcro della strategia industriale del marchio, che permette una generosa abitabilità interna grazie alla