Daimler avvia un tirocinio di inserimento per rifugiati
Lavoreranno nello stabilimento Mercedes a Stoccarda
Daimler avvierà un tirocinio di inserimento per rifugiati in collaborazione con l’Agenzia Federale del Lavoro ed il Jobcenter Stuttgart. Infatti, a partire dal prossimo 9 novembre circa 40 persone inizieranno a prendere parte ad un tirocinio di inserimento di quattordici settimane presso lo stabilimento Mercedes di Stoccarda-Untertürkheim.
I rifugiati avranno così la possibilità di acquisire conoscenze di base pratiche per il lavoro nel settore della produzione industriale, frequentando ogni giorno anche un corso di tedesco. L’obiettivo è quello di offrire in futuro tirocini di questo tipo in numerosi altri stabilimenti Mercedes in Germania. In sostanza, l’industri tedesca trasformerà questi rifugiati in una risorsa per la propria economia inserendoli nel mondo del lavoro. I partecipanti che avranno concluso con successo il tirocinio di inserimento verranno ricollocati presso aziende, agenzie di lavoro interinale o corsi di formazione professionale.
“Gli immigrati rappresentano un’opportunità per la Germania. Anche in questo caso ci assumiamo molto seriamente la nostra responsabilità a livello aziendale e sociale, sostenendo l’integrazione professionale e sociale.” ha commentato Wilfried Porth, Responsabile Human Resources di Labor Relations e Responsabile IT & Mercedes Vans di Daimler. “Il tirocinio di inserimento ci permette di aprire le porte del mercato del lavoro ai rifugiati in modo non burocratico“. Mentre Michael Brecht, Presidente del General Works Council di Daimler, ha dato il benvenuto in Germania ai rifugiati ed agli sfollati. “L’impegno profuso dai nostri collaboratori e dall’azienda per far sì che queste persone abbiano pari opportunità nel nostro Paese è un grande segno di solidarietà.” ha detto Brecht.
Seguici qui