Daimler, cambio al vertice: dal 2019 Dieter Zetsche non sarà più amministratore delegato
Al suo posto l'attuale capo della divisione R&D Ola Kallenius
Il prossimo anno Dieter Zetsche lascerà il ruolo di amministratore delegato del Gruppo Daimler. A prendere il suo posto sarà Ola Kallenius, che attualmente ricopre l’incarico di responsabile delle attività di ricerca e sviluppo. Il gruppo automobilistico tedesco che controlla tra gli altri Mercedes si prepara dunque ad un importante cambio dei propri vertici.
L’attuale ad presiederà il consiglio di sorveglianza
Con un po’ d’anticipo, l’annuncio è stato ufficializzato da Daimler in vista della scadenza naturale del mandato del presidente Manfred Bischoff nel 2021. In occasione della prossima assemblea degli azionisti Zetsche sarà proposto come nuovo numero uno del consiglio di sorveglianza di Daimler, abbandonando gli attuali ruoli di presidenza dei consigli di gestione di Daimler e di Mercedes-Benz che ricopre dal 2006.
Zetsche: “Kallenius decisione lungimirante”
Kallenius, entrato nel gruppo tedesco nel 1995, è pronto a prendere la guida del Gruppo Daimler per i prossimi cinque anni. Il suo attuale incarico verrò affidato a Markus Schafer, dal 2014 responsabile delle attività produttive e della supply-chain. Il manager di origine svedese ha ricevuto l’apprezzamento di Zetsche che ha affermato: “In varie posizioni all’interno della Daimler, Ola Kallenius ha guadagnato non solo il mio rispetto, ma anche il riconoscimento dei suoi colleghi in aree molto diverse. Pertanto accolgo con favore il fatto che il Consiglio di sorveglianza abbia preso questa lungimirante decisione“.
Seguici qui