Daimler investirà 750 milioni di euro nell’impianto Mercedes di Brema
Prevista la produzione di due nuovi modelli
Il Gruppo Daimler ha annunciato che investirà 750 milioni di euro nello stabilimento Mercedes di Brema, nel nord della Germania, dove è prevista la costruzione di due nuovi modelli. Il cospicuo investimento servirà ad ammodernare l’impianto dove attualmente si produce la Classe C e dove nei prossimi anni, alla futura generazione della Classe C si affiancheranno altre due modelli.
Daimler non ha identificato i due modelli che verranno prodotti a Brema, ma stando alle indiscrezioni raccolte dalla stampa tedesca uno di questi dovrebbe essere la Mercedes GLC Coupé, il SUV sportivo che sarà lanciato sul mercato il prossimo anno. L’investimento, spiega il Gruppo Daimler, servirà a garantire un futuro da ruolo centrale all’impianto di Brema nella produzione della Classe C che attualmente viene costruita anche negli stabilimenti di East London (Sud Africa), Pechino (Cina) e Tuscaloosa (USA).
Nello stabilimento di Brema, oltre a tre varianti di carrozzeria della Classe C, vengono prodotti anche la Classe E Coupé e Cabriolet, il SUV GLK e le sportive SL ed SLK. L’anno scorso l’impianto ha prodotto 340.000 veicoli, numeri che lo rendono il secondo stabilimento Mercedes con maggiore capacità produttiva a livello mondiale dopo la fabbrica di Sindelfingen, nella Germania meridionale.
I 750 milioni di euro di Daimler serviranno anche a migliorare i processi di produzione, connettendoli in rete e pianificandoli in via digitale, oltre alla “cooperazione” tra i lavoratori e i robot. Nell’investimento di Mercedes è incluso anche un piano di 500 nuove assunzioni di lavoratori da impiegare nell’impianto di Brema.
Seguici qui