Daimler: entro fine 2021 verrà rinominata in Mercedes-Benz

Dopo lo spin-off della sezione Trucks

Daimler diventerà Mercedes-Benz. Il gruppo tedesco ha deciso questo cambiamento, che diventerà operativo entro la fine del 2021, dopo lo spin-off della divisione Trucks. Precisamente, le due società si chiameranno Mercedes-Benz Cars&Vans e Daimler Trucks&Buses. “Sono due realtà diverse, con clienti specifici, percorsi tecnologici e necessità di capitale”, viene spiegato.

Una separazione ‘naturale’

Già da tempo gli investitori invocavano questa misura ed a breve diventerà realtà: “Mercedes-Benz è il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo, che offre le auto più desiderabili a clienti esigenti. Daimler Truck fornisce ai clienti soluzioni e servizi di trasporto leader nel settore – le parole di Ola Kallenius, CEO del gruppo tedesco – Entrambe le società operano in settori che si trovano ad affrontare importanti cambiamenti tecnologici e strutturali. In questo contesto, riteniamo che saranno in grado di operare nel modo più efficace come entità indipendenti, dotate di una forte liquidità netta e libere dai vincoli di una struttura conglomerata”.

Sia Mercedes-Benz che Daimler Truck saranno supportate anche da entità di servizi finanziari e di mobilità captive dedicati, guidando le vendite con soluzioni di finanziamento, leasing e mobilità su misura, aumentando la fidelizzazione e costruendo la fedeltà dei clienti.

Quotazione in Borsa

La Daimler Truck sarà quotata alla Borsa di Francoforte entro la fine del 2021, con un valore di mercato di circa 30 miliardi di euro. Mercedes-Benz Cars, tuttavia, manterrà una quota di minoranza all’interno di questa società, con una rappresentanza nel consiglio di sorveglianza.

La decisione finale sulla scissione verrà presa da un’assemblea straordinaria degli azionisti di Daimler, prevista per il terzo trimestre del 2021.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Daimler Truck Financial Services debutta in ItaliaDaimler Truck Financial Services debutta in Italia
Mercedes

Daimler Truck Financial Services debutta in Italia

Il passaggio alla mobilità elettrica offrirà nuove opportunità di crescita nel settore dei trasporti
Daimler Truck Financial Services ha annunciato nelle scorse ore un’espansione della sua presenza globale in Italia, oltre che in Argentina,