Daimler si divide in due società: Mercedes-Benz Group e Daimler Trucks

Mercedes-Benz Group sarà operativa a partire dal 1° febbraio 2022

Daimler ha annunciato la sua suddivisione in due entità separate: una incentrata sui veicoli per passeggeri sotto il nuovo nome di Mercedes-Benz Group dal 1° febbraio 2022 e l’altra sui veicoli commerciali come Daimler Trucks.

La decisione di separare la divisione commerciale dalle auto è stata raggiunta nelle scorse ore durante un’assemblea generale straordinaria con la società per la quotazione di Daimler Truck Holding AG alla Borsa di Francoforte entro la fine del 2021.

Mercedes-Benz Group Daimler Trucks

Mercedes-Benz, Mercedes-AMG, Mercedes-Mayback e Mercedes-EQ costituiscono Mercedes-Benz Group

È stato chiesto inoltre agli azionisti di approvare la ridenominazione delle partecipazioni automobilistiche del gruppo tedesco in Mercedes-Benz Group AG. Quest’ultimo sarà composto da Mercedes-Benz, Mercedes-AMG, Mercedes-Mayback e Mercedes-EQ.

Ola Kallenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha detto: “Daimler si sta scindendo in due società forti e indipendenti. Sbloccando il pieno potenziale di entrambe le aziende, stiamo creando due leader indiscussi dell’innovazione che stabiliranno il ritmo nella trasformazione delle loro industrie. Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Trucks & Buses sono aziende diverse con gruppi di clienti specifici, percorsi tecnologici e esigenze di capitale. Dato questo contesto, riteniamo che potranno operare nel modo più efficace come entità indipendenti, dotate di una forte liquidità netta e libere dai vincoli di una struttura conglomerata”.

Mercedes-Benz Group Daimler Trucks

Freightliner, Fuso, Western Star e altri brand formano invece Daimler Trucks

Daimler Trucks, invece, sarà costituita da Freightliner, Fuso, Western Star e altri brand. Gli attuali azionisti avranno una quota del 65% nella nuova Daimler Truck Holding AG, che sarà successivamente quotata in borsa come società indipendente.

Gli azionisti riceveranno un’azione aggiuntiva in Daimler Truck Holding AG ogni due che detengono in Daimler AG. Nel frattempo, il gruppo tedesco deterrà una quota di minoranza del 35% nella società di truck e prevede di trasferire il 5% di tale quota al suo fondo pensione.

Bernd Plschetsrleder, presidente del consiglio di sorveglianza di Daimler AG, ha dichiarato: “La nostra azienda sta prendendo la decisione giusta al momento giusto per salvaguardare in modo sostenibile il successo. Daimler Truck e Mercedes-Benz saranno in grado di dominare la trasformazione del settore con ancora più successo e con piena libertà imprenditoriale e una struttura di gestione indipendente”.

Infine, Daimler prevede che Daimler Truck Holding AG sarà inclusa nell’indice DAX con 40 membri nel primo trimestre del 2022.

Mercedes-Benz Group Daimler Trucks

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)