Dazi USA, Von der Leyen: “Negoziamo, ma pronti alle contromisure”

Risponde anche Meloni: "Serve accordo di buon senso"

Dazi USA, Von der Leyen: “Negoziamo, ma pronti alle contromisure”

La ‘scure’ dei dazi sull’Europa torna a farsi minacciosa. Il presidente americano Donald Trump, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera all’Unione Europea, per annunciare una tariffa del 30% a partire dal 1° agosto. Non si è fatta attendere la reazione di Ursula Von der Leyen: “Preferiamo una soluzione negoziata – le sue parole – ma continueremo a prepararci per le contromisure”.

”Provvedimenti sospesi fino ad agosto”

La volontà dell’UE è quella di trovare un accordo e, per questo, c’è un’apertura verso gli Stati Uniti: “Ci hanno inviato una lettera con le regole che dovranno entrare in vigore a meno che non si trovi una soluzione negoziata – ha spiegato la presidente della Commissione Europea – Questo ci porta alla sospensione dei nostri provvedimenti fino a inizio agosto”.

Tuttavia, quest’ultimi sono pronti ad entrare in vigore, nel caso l’Europa non riesca a concludere positivamente la trattativa con Trump: “Allo stesso tempo, continueremo a prepararci per le contromisure. Siamo preparati a diversificare le nostre relazioni commerciali. Ma anche a lavorare sul mercato unico stesso. Siamo pronti a rispondere”.

Meloni: “L’Italia farà la sua parte”

Sul tema, è intervenuta anche Giorgia Meloni: “Il Governo italiano è in stretto contatto con la Commissione europea e con tutti gli attori impegnati nella trattativa sui dazi – le parole del presidente del Consiglio – l’Europa ha la forza economica e finanziaria per far valere le proprie ragioni e ottenere un accordo equo e di buon senso. L’Italia farà la sua parte. Come sempre”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)