Dieselgate, comunicazione FCA ai suoi dealer: “I nostri motori diesel sono a norma”
"Sì a nuove procedure d'omologazione"
Una nota interna di Fiat Chrysler Automobiles, in merito alla vicenda dieselgate scoppiata alla Volkswagen, è stata inviata a dealer e customar care dell’area EMEA. Va comunque precisato che non si tratta di un comunicato stampa e non esprime la posizione ufficiale del Gruppo FCA.
In ogni caso la lettera, che racchiude una serie di rassicurazioni sui propri motori diesel, sottolinea come ci sia ancora da aspettare prima di tirare le somme sul dieselgate: “Sulla questione Volkswagen – si legge nella nota di FCA – non siamo in grado di commentare e non intendiamo commentare le questioni relative ad altri Costruttori ancora in fase di esame da parte delle autorità competenti e i cui dettagli sono in gran parte sconosciuti”.
Spostando l’attenzione poi sui propri motori diesel e sulle normative ambientali la comunicazione prosegue: “Confermiamo che FCA Italy soddisfa pienamente tutti i requisiti di prova applicabili in materia di omologazione e i valori delle emissioni degli ossidi di azoto dei propri veicoli diesel, che non sono dotati di ‘sistemi di manipolazione’ in violazione della normativa“.
Infine FCA ribadisce ai concessionari la propria posizione a sostegno dell’introduzione di test più “veritieri” sulle emissioni riducendo le discrepanze tra test e guida su strada: “Come ampiamente noto al grande pubblico, l’Unione europea sta lavorando per aggiornare le procedure di omologazione correnti (Euro 6) per garantire che queste riflettano più da vicino le condizioni di guida reali. FCA Italy appoggia pienamente questo sforzo e sostiene la rapida introduzione di queste nuove regole che forniranno maggior chiarezza per i clienti e per il settore“.
Seguici qui