Dieselgate, le auto Skoda con motore dotato del software incriminato sono 1,2 milioni

Anche il marchio ceco paga lo scandalo emissioni Volkswagen

Dieselgate Skoda - Dopo Audi, anche Skoda rende noto quanti sono i veicoli del marchio ceco coinvolti nello scandalo dieselgate: 1,2 milioni di auto in tutto. Gradualmente si va completando il quadro degli 11 milioni di veicoli del Gruppo Volkswagen dotati di motore diesel col software manipola-emissioni.
Dieselgate, le auto Skoda con motore dotato del software incriminato sono 1,2 milioni

Il marchio Skoda, di proprietà del Gruppo Volkswagen, ha reso noto a che sono 1,2 milioni le vetture della Freccia Alata equipaggiate con il motore diesel che monta il software in grado di manipolare i dati sulle emissioni che ha fatto scoppiare lo scandalo, ormai noto come dieselgate, che ha travolto il colosso automobilistico di Wolfsburg.

La notizia, riportata dalle agenzie Reuters e France Presse, sul numero di auto Skoda coinvolte arriva poco dopo quella relativa al dato di veicoli a marchio Audi, complessivamente 2,1 milioni di modelli, interessanti dal software incriminato. Pian piano dunque sembra comporsi in maniera più chiara il quadro complessivo degli 11 milioni di auto, confermati dal Gruppo Volkswagen, che montano il motore diesel TDI con il software, sviluppato da Bosch unicamente per scopi di test su prototipi e non per essere montato sui motori delle auto da commercializzare come invece poi è accaduto.

Probabile che a breve arrivino anche le informazioni relative ai modelli Skoda coinvolti nel problema, oltre ai dati del marchio SEAT, altra controllata del Gruppo Volkswagen che utilizza i motori dell’azienda tedesca. Nel frattempo si attendono anche i risultati dell’EPA, l’agenzia federale americana per l’ambiente, sui test relativi alle emissioni del motore V6 TDI da 3.0 litri del Gruppo Volkswagen per capire se anch’esso, come il turbodiesel 2.0 litri TDI, monta il software “furbo” e che, in caso di esito affermativo, coinvolgerebbe in maniera importante anche il marchio Porsche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)