Ecco quali sono stati i modelli più acquistati nel 2025 nelle categorie SUV, monovolume e station wagon
In crescita la quota dei SUV tra le tipologie di auto familiari
In occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie dello scorso 15 maggio, Autohero, uno dei più noti rivenditori europei di auto usate, ha svelato quelle che sono state le vetture più vendute nel 2025 nelle categorie SUV, monovolume e station wagon. I SUV, che rappresentavano il 36% delle vendite nel 2023, sono cresciuti al 45%, mentre le station wagon e le monovolume sono rimaste stabili, rispettivamente al 7% e 5%. La Jeep Renegade rimane il SUV più acquistato con il 6% delle vendite, seguita dalla Fiat 500X (5%). La Jeep Compass e la Peugeot 2008 si contendono il terzo posto con il 4%, seguite dalla BMW X1 (3%).
Ecco quali sono state le auto familiari più vendute in Europa nel 2025
Le monovolume, si confermano auto molto apprezzate dalle famiglie numerose grazie agli ampi volumi interni, ai sedili facilmente ripiegabili e all’ampio bagagliaio. Nel 2025, la Fiat 500L domina con il 20% delle vendite, seguita da Mercedes-Benz Classe B (17%) e BMW Serie 2 (13%), tutte in crescita. Tra le station wagon, la BMW Serie 3 guida con il 9%, davanti ad Audi A4 (7%) e Ford Focus (7%). Toyota è leader tra le ibride con la C-HR (14%). Il grigio è il colore preferito (28%), mentre il cambio manuale torna in voga con il 54% delle scelte, superando l’automatico (41%).
“Una recente indagine commissionata da Autohero e realizzata da Nielsen Media Germany rivela che il 95% delle famiglie italiane possiede almeno un’auto, utilizzata quasi quotidianamente” – afferma Donald Shehu, Director Retail Italia di Autohero. “Questo dato sottolinea quanto l’auto sia centrale nella vita delle famiglie italiane, che supportiamo quotidianamente nella scelta del veicolo più adatto, mettendo a disposizione un vasto assortimento di auto perizie e ricondizionate secondo rigorosi standard di qualità.”
Seguici qui