Emergono maggiori dettagli della Ferrari F450
Qualche altro dettaglio è emerso sulla prossima Ferrari F450. In effetti, piú di qualcuno, visto che ad Autocar ne hanno scoperti numerosi sull’aggiornamento che la F450 presenterà nei confronti dell’attuale F430. Secondo Autocar, Ferrari sta impiegando una gran quantità di tecnologia derivata dalla sua divisione di gara di Formula Uno. Questo includerebbe un cambio transassiale a sette velocità a doppia frizione, una versione del controllo di trazione di generazione successiva a quello della Scuderia, un software in grado di correggere l’assetto del sottosterzo, e i radiatori posizionati appena prima delle ruote anteriori. La F450 sarà anche costruita in alluminio in lega leggera che migliorerà la maneggevolezza rispetto alla piú rigida F430, mentre manterrà basso il peso e le emissioni. Ferrari potrebbe ancora star rifinendo lo stile del modello, e lavorando con il leggendario costruttore Pininfarina per accordare il design con i requisiti aerodinamci.
Una F450 Spider è in programma per arrivare 18 mesi dopo il lancio della versione coupé, attesa per l’inizio del 2010.
La F450 farà probabilmente il suo debutto pubblico al Los Angeles Auto Show di dicembre. Potrebbe anche essere presentata una versione ibrida, ma Ferrari sta ancora dilazionando l’introduzione della sua ultima tecnologia brevettata, come il Kinetic Energy Recovery System (KERS), temendo che la base dei propri clienti non sia ancora pronta per vedere una Ferrari “ecologica”.
Inoltre, alla Ferrari vogliono essere i primi ad avere una vettura di strada con quel tipo di tecnologia per battere la concorrenza. Ma per il momento, Ferrari crede di poter rientrare nei limiti delle emissioni standard per i prossimi anni usando motori a iniezione diretta, riduzione di peso, e altre tecnologie del genere che non coinvolgono i recenti brevetti.
Seguici qui