Euro 7: cos’è l’OBM, il cosiddetto vigile elettronico

Sarà obbligatorio dal 29 novembre 2026 sulle auto nuove

Euro 7: cos’è l’OBM, il cosiddetto vigile elettronico

Il 2026 sarà l’anno dell’entrata in vigore della nuova normativa Euro 7 sulle emissioni dei veicoli. Un regolamento un po’ più restrittivo, seppur restando simili i limiti per i gas di scarico, ma attuando una stretta su batterie, freni e pneumatici. Tra le novità principali, c’è l’introduzione dell’On-Board Monitoring (OBM), che sarà un dispositivo obbligatorio su tutte le nuove auto.

Di cosa si tratta

Questo dispositivo, il cosiddetto ‘vigile elettronico’, è una scatola nera, all’interno del veicolo, che utilizza sensori e modelli avanzati, per controllare in maniera costante e misurare gli inquinanti che vengono emessi della vettura. In particolare, verranno monitorati gli ossidi di azoto (NOx), l’ammoniaca (NH3), il particolato (PM) ed anche le prestazioni del filtro antiparticolato.

Se viene rilevato un superamento delle emissioni o un malfunzionamento, l’OBM invia un segnale immediato al conducente (presumibilmente tramite una spia luminosa), con la necessità di far riparare il veicolo per rimanere conformi. Inoltre, sarà utilizzato dalle Autorità per verificare guasti, manomissioni o non conformità, anche in un normale controllo stradale. Renderà più difficile elaborare le auto, visto che potrà rilevare anche le modifiche non omologate.

Quando entra in vigore

La normativa Euro 7 entrerà in vigore il 29 novembre 2026. Da quella data, tutte le auto nuove dovranno rispondere a questo regolamento, compresa l’installazione dell’OBM. Un anno più tardi, cioè il 29 novembre 2027, tutti i veicoli venduti, non solamente nuovi, dovranno rispettare questo regolamento. Anche se su questo punto si attendono dei chiarimenti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)