Euro 7: ANFIA applaude l’UE e cerca una normativa d’insieme

Vavassori: "Non possiamo che apprezzare quanto deciso"

Euro 7: ANFIA applaude l’UE e cerca una normativa d’insieme

Ieri è arrivata una votazione molto importante per il mondo automotive dal Parlamento Europeo: è stato approvato lo spostamento di almeno un paio d’anni dell’introduzione della nuova normativa Euro 7 sulle emissioni. Ovviamente soddisfatta la reazione da ANFIA: “Non possiamo che esprimere apprezzamento per quanto deciso”.

”Le nostre osservazioni avevano questo scopo”

Le lamentale e le motivazioni del settore, dunque, sono state ascoltate. “Siamo convinti che il proficuo confronto di questi mesi – spiega Roberto Vavassori, il presidente dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – sia servito a far comprendere a molti decisori politici la complessità ed in alcuni casi l’irrazionalità di parti della proposta fatta dalla Commissione”.

C’è la speranza, ora, di decisioni comuni: “Le nostre osservazioni e proposte avevano questo scopo, tracciare un altro passaggio del percorso di transizione della nostra filiera con una visione normativa d’insieme – ha proseguito – così da non rischiare di frenarla, ma piuttosto stimolarla in maniera pragmatica e razionale”.

I prossimi passaggi

Il nuovo testo, quello approvato ieri dal Parlamento con lo slittamento delle date, ora sarà sotto posto all’esame ed alla votazione del Trilogo, cioè la trattativa tra i principali organi istituzionali dell’Unione Europea (Parlamento, Commissione e Consiglio).

“Siamo fiduciosi che negli ultimi negoziati in trilogo si possa proseguire su questa strada”, è l’augurio per questo successivo passaggio della nuova normativa. Solamente quando approvata, infatti, potrà poi entrare in vigore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)