Fare pipì in autostrada costerà fino a 10.000,00 euro!!!
Un'attenuante è lo stato grave di necessità
Fermarsi in autostrada per fare la pipì non è più reato ma si rischia una multa fino a euro 10.000,00!
Con il decreto di depenalizzazione 2016, emanato a seguito della legge delega n. 67 del 28 aprile 2014, molti reati sono stati depenalizzati ma trasformati in nuovi illeciti civili con salate sanzioni pecuniarie!
Pertanto,il bisogno di fare pipì va controllato e gestito per non incorrere in un atto contrario alla pubblica decenza come previsto dall’art. 726 c.p. Le stesse sanzioni sono previste per chi passeggia svestito o prenderà il sole in maniera integrale nelle zone non riservate ai nudisti.
Tuttavia, l’esigenza impellente di fare pipì potrà essere adottata come motivo per evitare e/o ridurre la multa qualora sussista uno stato di grave necessità di tutela della propria salute fisica! In questi termini si è infatti espresso il Giudice di pace di Mezzolombardo (TN) a seguito del ricorso presentato da un automobilista sanzionato con ben 3.300,00 euro di multa per eccesso di velocità giustificando la sua violazione perché doveva urinare in quanto diabetico. Il Giudice di pace ha infatti accolto il ricorso dell’automobilista riducendo la multa ad € 821,00 otre alla sospensione della patente e alla decurtazione di dieci punti!
Seguici qui