Ferrari 812 Superfast: un’idea delle visionarie Spider e Shooting Brake [RENDERING]

SuperAmerica o maggior versatilità?

Ferrari 812 Superfast – Immaginate ipotetiche varianti dell'ultima potente supercar 12 cilindri della produzione modenese, mostrata di recente e attesa al prossimo Salone di Ginevra in programma a marzo
Ferrari 812 Superfast: un’idea delle visionarie Spider e Shooting Brake [RENDERING]

l tetto scompare o il profilo del tetto si allunga, scendendo in modo meno netto. L’ultima nata della produzione Ferrari, la 812 Superfast, ha come le precedenti catturato l’attenzione e scatenato quella vivace curiosità che genera qualsiasi nuova opera esca dai reparti di Maranello. Interesse a cui seguono anche nuove idee di potenziali varianti legate a questa esclusiva proposta.

X-Tomi Design ne ha firmate due. Una prima denominata SuperAmerica, che rappresenta l’alternativa scoperta della potente coupé modenese. La nuova berlinetta 12 cilindri è stata privata privata del tetto, in questo caso, ma sempre rispettando l’energico profilo della più potente berlinetta realizzata nella storia di Maranello, dotata di una silhouette aerodinamica e muscolosa, funzionale ad esprimere le doti prestazionali tipiche degli esemplari coniati sotto l’egida del Cavallino Rampante.

L’alternativa, che potrebbe essere strettamente imparentata con l’attuale GTC4Lusso, è proprio una immaginaria Shooting Brake da accostare all’attuale modello prodotto dalla casa. La stessa GTC4Lusso è dotata oltre che di un raffinato sistema che agisce sulle quattro ruote anche di un dodici cilindri aspirato ma meno potente rispetto a quello della 812 Superfast, che sviluppa 690 cavalli e 679 Nm di coppia massima. In alternativa, la variante T presente sotto il cofano il medesimo propulsore Turbo della 488 GTB. Il profilo di questa visionaria Shooting Brake della 812 Superfast appare ancora più filante e schiacciato rispetto a quello già tagliente della coupé. Il vano bagagli, di conseguenza, risulterebbe più generoso.

Esteticamente i cambiamenti sono mirati per entrambe gli esempi diffusi, rispettando le novità sia in chiave stilistica, che funzionale introdotte sulla nuova super-sportiva emiliana. La nuova Rossa comprende oltre a gruppi ottici LED dallo stile grintoso e ricercato, soluzioni attive e che aumentano la portata del carico, in particolare un sofisticato by-pass nella zona posteriore, che agiscono in simbiosi con i differenti sistemi tecnologici implementati e, in particolare, con il poderoso V12 di 6.5 litri, capace di generare 800 cavalli e 718 Nm di coppia massima a 7.000 giri/minuto. Il connubio dei vari fattori consente alla la vettura di raggiungere da ferma i 100 km/h in meno di tre secondi (2,9) e oltrepassare i 340 km/h di velocità.

Rendering: X-Tomi Design

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)