Ferrari Roma Spider: debutta la nuova scoperta da 620 CV con tetto in tessuto [FOTO e VIDEO]

Condivide diverse caratteristiche con la coupé Roma

Ferrari ha svelato nelle scorse ore la nuovissima Ferrari Roma Spider in occasione di un evento esclusivo tenutosi a Marrakech. Lo storico marchio modenese afferma che si tratta di una moderna interpretazione dello stile di vita italiano chic e alla ricerca del piacere degli anni ‘50 e ‘60.

La nuova decappottabile segue le orme della coupé Roma, ma adotta alcune soluzioni innovative proprie. Partendo dalla capote in tessuto, che può essere abbassata in 13,5 secondi a velocità fino a 60 km/h.

La parte superiore offre ampie opzioni di personalizzazione che includono tessuti sofisticati e su misura e cuciture a contrasto. Inoltre, il brand di Maranello ricorda la sua prima spider Ferrari con motore anteriore e capote in tessuto annunciata nel 1969: la Ferrari 365 GTS4.

Ferrari Roma Spider

Dispone di uno spoiler attivo in fibra di carbonio e di un nuovo deflettore del vento

Proseguendo, la nuova supercar presenta una banda in tinta con la carrozzeria che attraversa la base del tetto e divide lo spoiler attivo in fibra di carbonio dal tetto e dal lunotto posteriore, creando una copertura perfettamente integrata. Quando la capote è abbassata, lo spoiler attivo si collega visivamente con i poggiatesta e la panca posteriore.

Per assicurare la migliore esperienza a bordo con tetto abbassato, la nuova Roma Spider dispone di un nuovo deflettore del vento integrato nello schienale dei sedili posteriori. Questo può essere implementato con il semplice tocco di un pulsante così da garantire un comfort di alto livello per tutti gli occupanti.

Ferrari Roma Spider

Pur essendo una vettura ad alte prestazioni, il cavallino rampante non ha dimenticato la praticità. La parte superiore in tessuto occupa meno spazio nel bagagliaio rispetto a un tettuccio rigido retrattile (Retractable Hard-Top – RHT). Inoltre, c’è un portellone nello schienale posteriore per consentire il trasporto di oggetti più lunghi. Ferrari afferma che la capacità del bagagliaio è di soli 255 litri.

Il resto rimane invariato rispetto alla coupé, incluso il suo design elegante. Tra le altre caratteristiche spiccano fari a LED, maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria e griglia a rete in tinta con la carrozzeria. Sul retro abbiamo fanali minimalisti, diffusore e quattro terminali di scarico.

Ferrari Roma Spider

L’abitacolo

L’abitacolo avvolge gli occupanti ed è caratterizzato da un quadro strumenti digitale e da un sistema di infotainment con display touch verticale da 8.4 pollici. Quest’ultimo supporta anche Android Auto ed Apple CarPlay wireless per connettere facilmente il proprio smartphone.

Se ciò non bastasse, la decappottabile può essere dotata di un display da 8.8 pollici per il passeggero anteriore che mostra informazioni su prestazioni, navigazione, climatizzazione e infotainment.

La nuova Ferrari Roma Spider vanta un volante ulteriormente affinato e raffinato, secondo il marchio modenese. Propone comandi touch incassati più facili da trovare rispetto a quelli piatti presenti sulla Roma coupé. L’accensione sul volante ora dispone di una retroilluminazione rossa.

Ferrari Roma Spider

Il motore

Sotto il cofano è rimasto il motore V8 biturbo da 3.9 litri della Roma, che produce 620 CV di potenza e 760 Nm di coppia massima. È abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 8 marce, che consente alla cabrio di raggiungere una velocità massima superiore ai 320 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.

Il powertrain vanta un albero motore piatto e la tecnologia Variable Boost Management, che gestisce l’erogazione della coppia in base alla marcia selezionata. Presenta anche un rapporto peso/potenza best-in-class di 2,5 kg/CV, in parte grazie a un telaio interamente in alluminio.

Infine, l’adozione di una sezione posteriore, ispirata a quella della Portofino M, permette alla Ferrari Roma Spider di rimanere rigida nonostante l’assenza del tetto fisso ed è un elemento strutturale di fondamentale importanza.

Ferrari Roma Spider

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)