FIA WEC: a Imola la seconda tappa della stagione

Tutto pronto ad Imola per il debutto della FIA WEC con la seconda tappa del campionato

FIA WEC: a Imola la seconda tappa della stagione

Il secondo round del FIA World Endurance Championship, la 6 Ore di Imola, si terrà questa settimana (19-21 aprile), segnando il debutto del campionato nell’iconico Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Nonostante Imola non abbia ancora ospitato una tappa del WEC, ha una solida tradizione nelle gare di durata. Precisamente 50 anni fa, nel 1974, ha accolto la 1000 km di Imola. In seguito, dal 2013 al 2016 e poi nuovamente nel 2022, il circuito ha ospitato una tappa della European Le Mans Series, con un nuovo ritorno previsto per il prossimo luglio.

Tutto pronto ad Imola per il debutto della FIA WEC con la seconda tappa del campionato

Il WEC sta attraversando un periodo di grande splendore, con la partecipazione di 14 costruttori (Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota), 37 vetture (19 Hypercar; 18 LMGT3) e un elenco di iscritti di alto livello, composto da 110 piloti provenienti da 28 Paesi diversi. Imola ospiterà anche la prima gara per la nuovissima Hypercar 9X8 2024 di Peugeot TotalEnergies, che presenterà importanti innovazioni nell’aerodinamica, tra cui l’alettone posteriore, insieme a pneumatici di larghezza diversa.

Il circuito di Imola, uno dei tre appuntamenti antimeridiani del WEC 2024 insieme a quello di San Paolo del Brasile e al COTA negli Stati Uniti, offre un’esperienza davvero unica. Vedere le Hypercar attraversare i 4.909 metri del tracciato sarà sicuramente uno spettacolo indimenticabile.

WEC

Durante la gara Qatar Airways Qatar 1812km del mese scorso, Porsche ha trionfato sia nella categoria Hypercar che nella LMGT3. Tuttavia, a Imola, ci aspettiamo sicuramente sfidanti determinati a mettere in discussione il dominio della casa automobilistica tedesca. La configurazione diversa del circuito, la durata ridotta della gara a sole sei ore rispetto alle dieci ore della precedente gara di apertura della stagione, e il tracciato stretto che rende i sorpassi difficili, promettono un evento altamente emozionante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)