Fiat 500 elettrica guida a velocità autostradale senza scaricare la batteria grazie alla ricarica induttiva
La tecnologia potrebbe aiutare a eliminare l'ansia da autonomia
Già più volte in passato vi abbiamo scritto di “Arena del Futuro”. Si tratta di un’area sperimentale in cui Stellantis sta testando la ricarica induttiva. Nelle scorse ore il gruppo automobilistico ha annunciato che durante alcuni test effettuati con la sua Fiat 500 elettrica è riuscita a raggiungere livelli di efficenza con questa ricarica induttiva che sono paragonabili a quelli delle stazioni di ricarica rapida.
Arena del futuro: grande successo di Stellantis con Fiat 500 elettrica
Stellantis sta testando la soluzione nel Nord Italia sulla pista di prova denominata “Arena del Futuro”, dove gli specialisti hanno elettrificato un chilometro di strada. Gli specialisti di Stellantis hanno realizzato un sistema in fili di alluminio che funziona in corrente continua ed è esente da perdite di conversione. La soluzione è più economica rispetto all’utilizzo di cavi in rame e, secondo quanto riferito, ha raggiunto una capacità di ricarica di 70 kilowatt. Questo ha permesso ad una Fiat 500 elettrica di viaggiare a velocità autostradale senza praticamente scaricare mai la batteria.
Questo significa che se questa tecnologia venisse implementata nelle autostrade, le auto elettriche avrebbero praticamente un’autonomia infinita in questo tipo di strada. L’impianto di prova, situato a Chiari in Italia, utilizza un sistema di bobine poste sotto l’asfalto che trasferisce l’energia direttamente ad automobili, autobus e camion quando sono dotati di un ricevitore speciale. Stellantis promette inoltre che non ci sono cavi scoperti, rendendo sicuro per le persone camminare su strade dotate di questa tecnologia nonostante il campo elettrico.
Seguici qui