Fiat 500e si conferma regina di vendite tra le elettriche in Italia anche ad agosto

La city car torinese è ancora una volta davanti a tutte le rivali

Fiat 500e si conferma regina di vendite tra le elettriche in Italia anche ad agosto

Il mercato italiano continua a premiare la Fiat 500e che ad agosto è stata l’auto elettrica più venduta nel nostro Paese. In un segmento, quello della BEV, che ad agosto ha rappresentato il 3,2% dell’intero mercato (contro il 5% di agosto 2021), la city car a zero emissioni del marchio torinese ha fatto registrare 360 unità immatricolate nel mese che si è appena concluso, chiudendo davanti a tutte le rivali, nonostante la flessione rispetto alle 579 immatricolazioni di agosto 2021.

La city car torinese sbaraglia la concorrenza

Guardando la classifica delle vendite, la Fiat 500e, che è stata anche l’elettrica più venduta a luglio in Europa, può vantare un distacco dalla concorrenza decisamente ampio. La prima inseguitrice della 500 elettrica, la Smart Fortwo, ad agosto si è fermata a 128 consegue. Al terzo posto troviamo la Renault Twingo con 117 immatricolazioni nel mese.

Fiat 500e nettamente in testa anche nel cumulato da inizio anno

Nella top ten delle elettriche più vendute in Italia ad agosto ci sono tre new entry rispetto a un anno fa: vale a dire Tesla Model Y, Nissan Arya e Cupra Born, in sesta, nona e decima posizione rispettivamente con 100, 84 e 80 unità consegnate. Di queste tre solo la Tesla Model Y è tra le prime dieci più vendute nei primi otto mesi del 2022: piazzandosi al quarto posto con 1.857 vetture immatricolati. Classifica del periodo gennaio-agosto nella quale si conferma in testa la Fiat 500e (4.718 consegne), seguita da Smart Fortwo (2.851) e Dacia Spring (2.118).

Boom della Lynk & Co 01 tra le ibride plug-in

Spostando l’attenzione sulle ibride plug-in, sorprende il primato della Lynk & Co 01 con 279 immatricolazioni, in grande crescita rispetto alle 30 unità di agosto 2021. Al secondo posto c’è la Volvo XC40, seguita dalle versioni 4xe di Jeep Compass e Jeep Renegade. Tuttavia i due SUV “alla spina” di Jeep mantengono, con ampio margine, la leadership nella classifica di vendite dei modelli PHEV nel cumulato da inizio anno con 8.230 immatricolazioni per la Compass 4xe e 5.208 per la Renegade 4xe.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)