Fiat Cronos: il curioso caso della berlina in Brasile

Ad oltre 4 anni dal suo debutto il "brutto anatroccolo" di Fiat raddoppia le sue vendite in Brasile

Fiat Cronos: il curioso caso della berlina in Brasile

Fiat Cronos è una delle vetture che la principale casa automobilistica italiana produce in America Latina e vende in esclusiva in quel mercato.  La berlina di segmento C infatti viene prodotta in Argentina presso lo stabilimento Stellantis di Ferreyra vicino la città di Cordoba e da li esportata in tutto il continente.

Fiat Cronos stupisce sempre di più in Brasile

Se quasi fin da subito Fiat Cronos è risultata essere una delle vetture più vendute in Argentina, dove ormai da alcuni anni è la regina incontrastata del mercato, una situazione completamente diversa si è verificata in Brasile. In quello che è il mercato auto più importante dell’America Latina, questa vettura di Fiat, lanciata sul mercato nel 2018 ha sempre faticato.

Questo sia per la forte concorrenza in quel segmento di mercato, dove auto quali Chevrolet Onix Plus, Hyundai HB20S e Volkswagen Voyage hanno sempre ottenuto risultato di gran lunga superiori. Questo nonostante le auto della gamma Fiat hanno sempre fatto molto bene in quel mercato con il pickup Fiat Strada costantemente in prima posizione tra le auto più vendute e altri modelli che hanno spesso fatto capolino nella top ten delle auto più vendute come Fiat Argo, Mobi e Toro. 

Un altro motivo di questo mancato successo di Fiat Cronos in Brasile era imputato da molti al fatto che ormai anche in quel mercato le classiche berline sedan erano date in calo a favore di SUV e Crossover. Tuttavia negli ultimi tempi si registra un fatto curioso. Nonostante la berlina sia da anni sul mercato e nonostante le vendite di berline classiche siano in calo anche in Brasile, le vendite della vettura stanno crescendo a dismisura.

Basti pensare che Fiat Cronos a giugno con oltre 6 mila immatricolazioni ha praticamente più che raddoppiato le vendite registrate nel mese di giugno del 2021. In questa maniera l’auto si è piazzata al secondo posto tra le berline più vendute in Brasile dietro solo alla Chevrolet Onix Plus.

Fiat Cronos

Secondo gli esperti, i motivi di questo exploit sono da ravvisare nel fatto che Fiat fino a questo momento è riuscita ad affrontare meglio di tutti in America Latina la crisi di produzione dovuta alla mancanza di microchip, mentre le rivali hanno avuto difficoltà e questo ha rallentato le loro vendite. Inoltre negli ultimi mesi sembrano essere cresciute di molto le vendite di Fiat Cronos alle società di noleggio. Anche questo probabilmente sta facendo la differenza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)