Fiat Freemont, presenza massiccia a Roma per la parata del 2 giugno
Sarà massiccia la presenza della nuova Fiat Freemont durante i festeggiamenti per la Repubblica, che si terranno a Roma giovedì 2 giugno. Si tratta di un anniversario particolarmente importante, dato che cade nell’anno dei 150 anni dell’unità, e Fiat ha voluto far sentire la sua presenza come la principale casa automobilistica italiana di sempre, per diffusione e per tradizione.
Sono stati preparati 70 esemplari della Freemont, che sono stati consegnati al Ministro degli Esteri Franco Frattini durante una cerimonia ufficiale alla Farnesina. Tutti i veicoli saranno poi guidati da autisti della Guardia di Finanza e troveranno posto durante la sfilata delle Forze Armate. In particolare saranno i Freemont a guidare le delegazioni dei Capi di Stato che presenzieranno alla manifestazione, presentando una livrea ideata appositamente per l’occasione: nero con vetri oscurati e logo Fiat speciale per il 150° anniversario.
Fiat ha deciso di utilizzare il nuovo Freemont sia per ragioni di promozione, sia perché ricorda da vicino la tipica auto di sicurezza dei capi di stato nell’immaginario collettivo. Si tratta di un’auto con una presenza notevole e che, contemporaneamente, può vantare una guidabilità e una flessibilità fuori dal comune. Lo spazio interno trae grande giovamento da queste dimensioni, arrivando ad ospitare fino a sette passeggeri, ma naturalmente il vero cuore dell’intero progetto è il motore. Sono presenti nella gamma dei propulsori Multijet da 2.0 litri di cilindrata, in grado di fornire potenze comprese tra i 140 e i 170 Cv. In futuro, inoltre, verranno proposte anche meccaniche Multijet II, sempre da 2.0 litri, da 170 Cv e uno speciale V6 a benzina da 3.6 litri di cilindrata e 276 Cv di potenza. Il tutto realizzato in stretta collaborazione con la Chrysler.
Seguici qui