Fiat, in Polonia prodotti 4 milioni di motori MultiJet 1.3 16v

Fiat, in Polonia prodotti 4 milioni di motori MultiJet 1.3 16v

Venerdì scorso Fiat ha prodotto l’esemplare numero 4.000.000 del suo ormai classico motore diesel MultiJet, uscito dallo stabilimento di Bielsko Biala, in Polonia. Si tratta di un traguardo particolarmente importante, considerando che questo motore è stato introdotto per la prima volta nel 2003 e che quindi è in circolazione da quasi otto anni ormai.

Il MultiJet applicato era all’epoca un’evoluzione del sistema Common Rail proprietario di Fiat. Questo sistema 16v con 1.3 litri di cilindrata aveva già raccolto diversi premi di categoria in giro per il mondo, tra i quali spicca il trofeo di “Motore dell’Anno” nel 2005 per la categoria da 1 a 1.4 litri. Questo propulsore è da sempre disponibile in varie versioni, partendo dalla base di 75 Cv turbo, passando per l’85 Cv e arrivando fino al top dei 95 Cv di potenza, questi ultimi con turbocompressore a geometria variabile. Fiat ha da sempre garantito come questo motore avesse bisogno di solo un cambio d’olio ogni 35.000 km e di manutenzione ogni 250.000 km.

Questo motore è stato montato su numerose macchine del Lingotto, tra cui Panda, Punto, Qubo, 500, Lancia Ypsilon e Alfa Romeo MiTo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Originalibero ha detto:

    …in Italia, quale record stiamo raggiungendo?? Dei disoccupati??? Ecco dove sono andati a finire i finanziamenti ITALIANI: in POLONIA…

Articoli correlati

Array
(
)