Fiat, niente motore V8 turbodiesel per la Maserati

Smentite le indiscrezioni di Car & Driver

Nessun nuovo motore V8 da 4.0 litri turbodiesel è previsto per la futura gamma Maserati. Sono state infatti smentite le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi sulle pagine del sito americano Car & Driver

La Maserati non potrà contare per il momento su un nuovo motore V8. Le nostre fonti in Fiat, infatti, hanno smentito la possibilità che questa nuova unità possa trovare posto nel prossimo futuro su alcuni dei modelli più recenti del Tridente, più specificatamente sulla Ghibli e su una nuova versione della Quattroporte. Il rumor era stato inizialmente riportato dal sito americano Car & Driver.

Questo ipotetico nuovo motore avrebbe dovuto rappresentare un surplus di potenza nella gamma di Maserati, già composta da unità particolarmente performanti. Si diceva che questo V8 avrebbe potuto sviluppare una potenza di 365 CV e una coppia massima di 622 Nm. Come dicevamo, però, l’indiscrezione non troverebbe riscontro nella realtà. Alla Ghibli, comunque, non mancherà di certo la spinta, in quanto il V6 da 3.000 cc che già è stato equipaggiato sulla vettura è in grado di arrivare ad una potenza massima di 275 CV, mentre la coppia è in grado di toccare un valore di punta di 600 Nm. Ottime prestazioni sia dal punto di vista della velocità e dell’accelerazione (0-100 in 6,3 secondi), ma anche per quanto riguarda consumi (6 litri/100 km) ed emissioni di CO2 (160 g/km).

La Maserati Ghibli, comunque, può contare anche su una variante biturbo a benzina, sempre V6 da 3.000 cc. In questo caso stiamo parlando di un’unità dalle prestazioni sorprendenti, che effettivamente per ora sopperiscono ampiamente alla suggerita versione V8 di cui parlavano i rumor. La potenza arriva a 330 CV, mentre la coppia è di 550 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h rompe la barriera dei 6 secondi, fermando il cronometro a 5,6, mentre i consumi sono di 9,6 litri/100 km. Il top di gamma, però, sarà rappresentato dalla Ghibli S, dotata di un cuore da 410 CV con coppia da 550 Nm, che arriva ai 100 km/h in 5 secondi netti e può continuare ad accelerare fino a 285 km/h. Non si sente proprio la necessità di un propulsore aggiuntivo al momento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)