Ford C-Max Solar Energy Concept: l’ibrido sposa il fotovoltaico
Autonomia pari a 998 chilometri
Con la Ford C-Max Solar Energi Concept la tecnologia ibrida sposa felicemente la tecnologia fotovoltaica, un abbinamento a prima vista scontato ma rimasto finora nell’oblio.
La Casa dell’Ovale Blu ha concretizzato un concetto di mobilità elettrica ed eco-sostenibile realizzando la C-Max Solar Energi Concept; un prototipo estremamente “Green” sviluppato con la collaborazione di SunPower Corporation e del Georgia Institute of Technology. L’interessante prototipo verrà presentato dettagliatamente al prossimo CES di Las Vegas e sarà presto messo su strada per iniziare una lunga sessione di test funzionali.
Il tetto della monovolume C-Max è stato rivestito da speciali pannelli fotovoltaici, abbinati a delle lenti che concentrano e amplificano l’irraggiamento. Il rendimento dei pannelli è eccellente, ovviamente tenendo conto della superficie disponibile; in 24 ore di esposizione riescono a produrre 8 kW di energia, una quantità paragonabile a 4 ore di ricarica per un pacco batterie collegato alla rete elettrica.
La parte meccanica del prototipo è totalmente mutuata dalla Ford C-Max Energi, la declinazione ibrida del monovolume americano; i dati relativi l’autonomia del prototipo solare sono davvero interessanti. Ford dichiara una percorrenza massima di 998 chilometri sfruttando il sistema ibrido; in modalità totalmente elettrica la monovolume riesce a percorrere ben 34 chilometri.
I futuri test stradali della C-Max Solar Energi Concept saranno cruciali per un ulteriore sviluppo della tecnologia ibrida-solare ed eventualmente successive applicazioni pratiche.
Seguici qui