Formula Ford 1.0 EcoBoost, va forte sul Nürburgring
E' arrivata l'anti-supercars
Ford aveva intenzione di provare a tutti che il piccolo 3 cilindri da 205 cavalli è in grado di fare meglio rispetto a mostri sacri con più di 600 cavalli. Missione compiuta con la nuova Formula Ford.
Ecco che la piccoletta ha segnato un record di 7 minuti e 22 secondi sul tracciato tedesco preferito dalle Case automobilistiche. Risultato? La Formula Ford, insieme al suo motore EcoBoost, si è classificata 11esima davanti alle supercars più amate di sempre come ad esempio le Ferrari Enzo, Pagani Zonda e altre Lamborghini Aventador LP700-4. La monoposto americana è stata modificata per essere adatta all’uso stradale: senza di questo non avrebbe potuto far parte della competizione. Le modifiche principali hanno riguardato sostanzialmente il clacson e l’aggiunta di fari anteriori e posteriori. Ma andiamo a conoscere meglio questo propulsore: il tre cilindri da 1.0 litri EcoBoost è in grado di effettuare uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e raggiunge una velocità massima di 255 km/h. Tutto ciò grazie a 205 cavalli (e ad un peso piuma). I consumi sono stimati da Ford a 2.4l/100 km ad una velocità di 56 km/h e a 5l/100 km quando si raggiungono i 120 orari.
Per chi non lo sapesse, il tre cilindri 1.0 EcoBoost è stato eletto “miglior motore dell’anno 2012” lo scorso giugno. Una bella mossa di marketing per le Fiesta, B-Max e C-Max che ne saranno equipaggiati.
Seguici qui
Wow che motore stratosferico!!