Groupe PSA e Toyota: nuovo accordo di partnership sul mercato europeo

Le due aziende ottimizzano l'efficienza produttiva

La collaborazione a lungo termine tra Groupe PSA e Toyota sul mercato europeo si arricchisce di un nuovo capitolo che permette alla due aziende di ottimizzare i costi puntando sui rispettivi punti di forza.
Groupe PSA e Toyota: nuovo accordo di partnership sul mercato europeo

Groupe PSA e Toyota annunciano la definizione di un nuovo capitolo del loro accordo di collaborazione a lungo termine sul mercato europeo. Il costruttore francese fornirà a Toyota i veicoli commerciali compatti C-Van, mentre Toyota acquisterà il 100% delle quote della joint-venture TPCA in Repubblica Ceca, mantenendo l’attuale produzione per le due aziende.

Groupe PSA e Toyota: coinvolti i veicoli commerciali

Nello specifico l’accordo prevede che PSA, a partire dalla fine del 2019, ampli la gamma di veicoli commerciali prodotti per Toyota e commercializzati in Europa con marchio Toyota, con la produzione di uno C-Van nello stabilimento spagnolo di Vigo. Si consolida così una collaborazione del settore dei veicoli commerciali leggeri tra le due aziende partita nel 2012 con il Toyota Proace. L’obiettivo di questa intesa, che prevede anche il coinvolgimento di Toyota alla sviluppo e agli investimenti industriali relativi ai veicoli commerciali leggeri di prossima generazione, è di ottimizzare e ridurre i costi di produzione.

Groupe PSA e Toyota: ai giapponesi il 100% della joint-venture TPCA

Toyota, a partire da gennaio 2021, acquisterà il 100% delle quote dello stabilimento Toyota Peugeot Citroen Automobile Czech (TPCA) ubicato a Kolìn, in Repubblica Ceca, che produce i modelli compatti del segmento A. In questo modo l’impianto diventerà una filiale di Toyota e si aggiungerà agli altri sette siti produttivi del colosso giapponese in Europa. La fabbrica di Kolìn, nella quale Toyota intende mantenere la produzione e gli attuali posti di lavoro, continuerà a produrre l’attuale generazione dei modelli compatti del segmento A per i due costruttori.

Groupe PSA e Toyota: intesa win-win

Nel commentare l’accordo, Didier Leroy, vice presidente di Toyota Motor Corporation, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi illustra la complementarietà e l’eccellente relazione che uniscono Groupe PSA e Toyota. L’accordo permette a ogni azienda di valorizzare i suoi punti di forza e di condividere le tecnologie e i costi di sviluppo. Il nostro impegno nei confronti del sito di Kolìn illustra la filosofia di Toyota che consiste nel produrre i veicoli nel luogo in cui li vendiamo e la nostra presenza industriale a lungo termine in Europa”.

Carlos Tavares, presidente del direttorio di Groupe PSA, ha aggiunto: “Apriamo un nuovo capitolo nella storia del nostro partenariato win-win, che si basa su un rapporto di fiducia a vantaggio dei nostri clienti e delle nostre aziende”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)