Groupe PSA: tutti i modelli sono omologati WLTP

La procedura WLTP diventa obbligatoria da settembre 2018 per tutti i costruttori dell’Unione Europea

Obiettivo raggiunto da parte di Groupe PSA grazie a SCR (Selective Catalytic Reduction) e GPF (Filtro antiparticolato benzina)
Groupe PSA: tutti i modelli sono omologati WLTP

Da qualche tempo sempre più spesso si sente parlare di WLTP in ambito automotive. Ma di cosa si tratta? In pratica il ciclo WLTP (sigla che sta per Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedure) è un nuova procedura utilizzata per misurare in maniera più realistica i consumi e le emissioni di tutti i nuovi modelli di auto che precedentemente venivano misurati attraverso la procedura denominata NEDC (New European Driving Cycle). Chi fosse intenzionato a scendere ancora più nel dettaglio, può andare a leggere l’articolo di approfondimento sul WLTP che abbiamo già scritto ad inizio anno.

Grazie al ciclo WLTP dati più reali su consumo ed emissioni

In definitiva, rispetto al precedente NEDC, il ciclo WLTP è un test di omologazione più rigoroso e destinato a riflettere meglio i consumi e le emissioni dei veicoli in condizioni di uso reale: per questo motivo è chiaramente ben visto dai clienti che più volte non hanno mancato di sottolineare la non perfetta corrispondenza tra i risultati dei test NEDC ed il consumo dei propri veicoli. Per questo motivo, già dal 2015, Groupe PSA ha sostenuto pubblicamente l’adozione della procedura WLTP in luogo della NEDC. Non solo: nell’ottica di una sempre maggiore chiarezza nei confronti dei propri clienti, il Gruppo PSA ha adottato un approccio estremamente trasparente pubblicando sui siti dei suoi marchi Peugeot, Citroën e DS i dati dei consumi e delle emissioni degli NOx e PN di più di 1000 modelli ottenuti in condizioni di guida reali in modo tale da offrire ai clienti una visione oggettiva dei consumi ed anche delle emissioni.

Tutti i modelli rispondono alla nuova normativa WLTP

Ad oggi, “grazie a sagge scelte tecnologiche effettuate prima dell’introduzione del nuovo regolamento”, che rispondono al nome di SCR (Selective Catalytic Reduction) e GPF (Filtro antiparticolato benzina), tutte le automobili Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall sono già omologate in base al protocollo WLTP. A tal riguardo, Gilles Le Borgne, Direttore della qualità e dell’ingegneria di Groupe PSA ha dichiarato: “Le nostre scelte tecnologiche per trattare le emissioni inquinanti, come la SCR introdotta nel 2013 su tutti i nostri motori Diesel e, più di recente, il GPF sui motori benzina a iniezione diretta, ci permettono di proporre ai clienti dei veicoli rispettosi dell’ambiente e di conservare la nostra leadership in materia di riduzione delle emissioni.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)