Gruppo Toyota: record di vendite per la C-HR a gennaio 2025 in Italia

Il mese di gennaio si chiude con ottimi risultati per il Gruppo Toyota in Italia

Gruppo Toyota: record di vendite per la C-HR a gennaio 2025 in Italia

Il 2025 inizia con ottimi risultati per il Gruppo Toyota in Italia, che si distingue come leader di mercato nonostante un contesto generale in calo. Grazie a eccellenti performance in tutti i segmenti, il mese di gennaio si chiude con un record di vendite per il Toyota C-HR. I marchi Toyota e Lexus hanno registrato complessivamente 11.293 immatricolazioni, raggiungendo una quota di mercato del 7,6%. Nello specifico, Toyota ha ottenuto un 7,5% nelle Passenger Car con 10.111 immatricolazioni (+0,4pp rispetto a gennaio 2024) e un 8,3% nel canale Private.

Il mese di gennaio si chiude con ottimi risultati per il Gruppo Toyota in Italia

Il Toyota C-HR si conferma il C-SUV più venduto con 1.746 unità, di cui circa un terzo tramite noleggio a lungo termine Kinto One. Inoltre, il 53% delle vendite riguarda la versione Plug-in Hybrid, che lo rende il modello Plug-in più venduto in Italia. Questi risultati dimostrano il successo della strategia multi-tecnologica Toyota e Lexus, che unisce Full Hybrid e Plug-in Hybrid, offrendo fino a 100 km di autonomia elettrica in ambito urbano.

Toyota si conferma leader nel segmento delle motorizzazioni ibride, dominando sia il Full Hybrid con una quota superiore al 45% – grazie al successo di Yaris e Yaris Cross, che occupano le prime due posizioni nel segmento (48,1% considerando Lexus, contro l’11,7% della media nazionale) – sia nel Plug-in Hybrid, con una quota del 21,4% (23,2% includendo Lexus, rispetto al 3,7% nazionale).

Nel settore Premium, Lexus mantiene una quota stabile del 2,1%, chiudendo gennaio con 522 immatricolazioni (+28% rispetto al 2024). Oltre il 79% delle vetture vendute è Full Hybrid, mentre il 17% è Plug-in Hybrid, con il 41% delle vendite di NX dedicate a quest’ultima tecnologia. Anche il marchio Toyota Professional registra ottimi risultati con 660 immatricolazioni e una quota del 4,7% nei veicoli commerciali leggeri.

Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia ha dichiarato:  “In un inizio d’anno caratterizzato da un leggero calo del mercato, il mese di gennaio si conclude per il Gruppo Toyota con risultati eccellenti e alcuni record di cui siamo particolarmente fieri. Abbiamo infatti aumentato la nostra quota di mercato rispetto a gennaio 2024, consolidando la nostra leadership nella tecnologia Full Hybrid. Inoltre, questo mese ci vede protagonisti nel segmento C-SUV e nell’alimentazione Plug-in Hybrid grazie a Toyota C-HR”.

Gruppo Toyota: record di vendite per la C-HR a gennaio 2025 in Italia

“Questo modello ha registrato un risultato di vendite eccezionale, diventando il Plug-in più venduto in Italia con una quota del 53% in questa categoria. Questo successo dimostra come le nostre soluzioni elettrificate e multi-tecnologiche rappresentino la scelta più concreta per una riduzione efficace delle emissioni di CO2, soddisfacendo appieno le esigenze degli automobilisti italiani in termini di prestazioni, efficienza e accessibilità.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota testa la tecnologia che aspira CO2 dall’aria Toyota testa la tecnologia che aspira CO2 dall’aria
Auto

Toyota testa la tecnologia che aspira CO2 dall’aria

Toyota lavora ad una nuova tecnologia per catturare l'anidride carbonica dall'aria
Nonostante Toyota abbia adottato un approccio prudente verso una transizione completa verso veicoli completamente elettrici, la società sta attivamente esplorando