Gruppo Volkswagen: l’andamento dei brand nel 2015

In crescita Porsche e Audi, male Bentley

Marchi Gruppo Volkswagen - Il 2015 dei marchi del Gruppo Volkswagen non è stato per tutti lo stesso. Tra chi ha fatto registrare ottime performance commerciali ed economiche ci sono Porsche e Audi, mentre Volkswagen e Bentley sono tra i brand che hanno visto perdere quota ai loro risultati operativi.
Gruppo Volkswagen: l’andamento dei brand nel 2015

Il complicato 2015 del Gruppo Volkswagen, investito dalla vicenda dieselgate che ha costretto la Casa tedesca ad accantonare 16,2 miliardi di euro, è stato sintetizzato dai vertici aziendali attraverso i risultati economici e finanziari dell’anno passato che sono stati resi noti qualche giorno fa nell’annuale conferenza stampa.

Sotto l’ala del colosso di Wolfsburg, che ha chiuso l’anno con un rosso di 1,6 miliardi nonostante i ricavi abbiano toccato la quota record di 213,3 miliardi, navigano diversi marchi che hanno avuto andamenti differenti, tra chi è cresciuto senza risentire dei problemi della Casa madre e chi invece ha visto scendere i propri risultati operativi.

Tra i brand del Gruppo Volkswagen che hanno fatto registrare un andamento positivo durante il 2015 c’è Porsche che vanta un ritorno sulle vendite del 15,8% ed un profitto operativo in crescita del 25% pari a 3,4 miliardi di euro, mentre le consegue sono aumentate del 19%. Risultati quelli di Porsche ottenuti anche grazie al contenimento dei costi e alla riorganizzazione dell’assetto aziendale, aspetti che saranno replicati presto anche dagli altri marchi del Gruppo.

Altro marchio che ha avuto ottime perfomance sul mercato è Audi, che a sua volta controlla Lamborghini e Ducati, che nell’anno passato ha consegnato 1,8 milioni di veicoli, traguardo record che è stata accompagnato da un risultato operativo di 5,1 miliardi di euro. Crescita più contenuta invece per Skoda, così come per SEAT che ha incrementato le vendite riducendo il negativo del risultato operativo a -10 milioni di euro.

Chi nell’ultimo anno è andato meno bene è Bentley che ha perso 59 milioni di risultato operativo anche per via della frenata del mercato cinese e per l’incremento dei costi legati allo sviluppo dei nuovi prodotti come la Bentayga che è stata però lanciata nel 2016. Noto è invece il calo del marchio Volkswagen il cui profitto operativo è sceso di 374 milioni attestandosi a 2,1 miliardi.

L’amministratore delegato di Volkswagen, Matthias Müller, non ha comunque perso l’ottimismo e si è detto fiducioso nel poter archiviare il 2015 nel migliore dei modi, tornando a crescere già quest’anno. Intanto i dati del primo trimestre del 2016 hanno fatto registrare un incremento dello 0,8% delle consegne globali, con tutti i brand contrassegnati dal segno più ad eccezione di Volkswagen che segna -1,3%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)