Guidano la Tesla indossando il visore Apple Vision Pro: le assurde scene da futuro distopico [VIDEO]
I gesti delle mani, stando al volante, per interagire con gli elementi digitali sovrapposti agli ambienti reali
Solo qualche giorno fa Apple ha lanciato sul mercato Vision Pro, un visore per la realtà virtuale e aumentata che grazie alla sua tecnologia denominata “pass-through”, che permette di sovrapporre gli ambienti virtuali alla realtà, può essere utilizzato in ogni momento, anche mentre si guida l’auto.
Ed è proprio l’utilizzo dell’Apple Vision Pro da parte di chi siede al volante di un’auto a guida autonoma, come nel caso delle Tesla, che ci offre una serie di scene assurde provenienti dagli Stati Uniti che dipingono un futuro distopico che appare molto più vicino di quello che si potrebbe pensare.
L’auto guida, il conducente interagisce con l’ambiente virtuale
In un video diffuso sui social si vede una persona, con indosso il visore di Apple, alla guida del futuristico Tesla Cybertruck che, mentre il veicolo si muove in autonomia in strada, gesticola per utilizzare il dispositivo dotato di 12 videocamere esterne che riprendono e trasmettono in tempo reale l’ambiente circostante. Immagini che qualcuno, non nascondendo un po’ di timore, commenta sui social in modo netto: “Siamo spacciati”.
Don’t be the one to do this.
Apple Vision Pro in a Cybertruck pic.twitter.com/hxlqibgXJc
— Tesla Owners Silicon Valley (@teslaownersSV) February 4, 2024
Pigiare i tasti sulla tastiera “invisibile”
Il un altro filmato, che ha fatto anch’esso il giro del web, si vede un ragazzo che indossa il Vision Pro seduto al posto di guida di un’auto in movimento, sempre una Tesla, e che in più occasioni stacca le mani dal volante per digitare un testo su una tastiera virtuale e compiere altre operazioni attraverso la gestualità delle mani. Questo è possibile grazie ai sensori presenti sul visore che tracciano il movimento di testa e mani di chi lo indossa, consentendo così un’interazione naturale con i contenuti virtuali.
This man was arrested for using Apple Vision Pro while driving a Tesla. pic.twitter.com/vHt8VQmQc8
— NO CONTEXT HUMANS (@HumansNoContext) February 3, 2024
Nessuna violazione di legge
Ma la legge consente di guidare indossando un visore? Al momento si, negli Stati Uniti come nel resto del mondo, non esistono leggi che vietano l’utilizzo di un Vision Pro al volante, col dispositivo che, in linea teorica, può essere associato a quello di un paio di occhiali. Tuttavia il dibattito sul tema è aperto, con recenti studi (come quello dell’Università di Stanford) che sono arrivati alla conclusione che un uso prolungato della tecnologia pass-through può causare dissonanza cognitiva.
Seguici qui