Honda, a Parigi tre nuovi motori
Fanno parte della nuova generazione
La nuova generazione di motori Honda Earth Dreams Technology si presenta al Salone Internazionale della automobile di Parigi con tre nuovi modelli. Il nuovo motore diesel i-DTEC da 1,6 litri per CR-V, con 160 CV di potenza e 350 Nm di coppia, il nuovo benzina i-VTEC da 1,5 litri per HR-V, per il nuovo SUV compatto di Honda, ed il nuovo motore benzina i-VTEC da 1,3 litri, introdotto sulla nuova Jazz.
La prima ad usufruire della nuova gamma di propulsori sarà la nuova CR-V, in uscita in primavera, che adotterà un motore diesel più potente e di un efficiente cambio automatico a nove rapporti.
L’i-DTEC da 1,6 litri, questo il suo nome, avrà quattro cilindri che offriranno prestazioni eccezionali e bassissime emissioni di CO2,garantendo un rapporto tra potenza ed efficienza. Il nuovo motore andrà a sostituire il precedente diesel i-DTEC da 2,2 litri.
Il motore diesel sarà abbinato ad un cambio a sei marce o automatico e sarà in grado di erogare 160 CV di potenza e 350 Nm di coppia assicurando pari a 130 g/km di CO2 (135 g con l’automatico a nove rapporti) con un miglioramento dell’11% rispetto alla versione precedente di cui rimarrà dotata la CR-V diesel a trazione anteriore 2WD.
Parigi sarà anche l’occasione per Honda di presentare la HR-V, il prototipo del SUV compatto, in vendita a partire dall’estate del 2015. La versione a trazione anteriore offrirà due tipologie di propulsore, da una parte il motore benzina i-VTEC da 1,5 litri e dall’altra il leggerissimo motore diesel i-DTEC da 1,6 litri. Questi motori saranno dotati di un cambio manuale a sei rapporti, mentre il motore benzina i-VTEC da 1,5 litri potrà anche essere dotato della trasmissione automatica CVT.
Passerella d’onore anche per il debutto europeo del prototipo della nuova Jazz, in vendita a partire dall’estate del 2015, che vuole garantire ottimi consumi e prestazioni superiori grazie al nuovo motore anch’esso appartenente alla Earth Dreams Technology, il nuovo benzina i-VTEC da 1,3 litri dotato di un cambio manuale a sei rapporti (che sostituirà il precedente a cinque rapporti) o della trasmissione CVT.
Seguici qui