Honda Civic Type-R, la versione sportiva è o non è in fase di sviluppo?
Le indiscrezioni si smentiscono a vicenda
La nuova generazione di Honda Civic verrà proposta anche nella declinazione Type-R, cioè in versione sportiva? Non possiamo ancora dare una risposta precisa, perché le indiscrezioni si smentiscono a vicenda sulla questione e danno informazioni opposte in merito. Anche noi vogliamo fare luce sulla questione, perché la variante è molto attesa dal pubblico europeo (ha un’eredità da rispettare ed una tradizione da portare avanti).
Ci sono alcune chiacchiere che sono certe del suo arrivo. La nuova Honda Civic Type-R, stando a queste fonti, è quasi pronta e verrà ufficialmente confermata dal brand giapponese in occasione del Salone di Parigi 2012, dopo il termine dell’estate, per poi debuttare durante il Salone di Ginevra 2013, nel corso della prossima primavera, ed arrivare su strada prima della conclusione dell’anno venturo. Secondo queste indiscrezioni, la nuova versione Type-R verrà probabilmente dotata di un propulsore turbo-benzina, compatto ed efficiente, potente e sportivo, oppure di un motore aspirato benzina ereditato dalla precedente generazione ed opportunamente modificato dai tecnici del brand asiatico per renderlo adatto alle richieste delle normative ecologiche.
Ci sono poi alcune chiacchiere che, invece, sono assolutamente sicure che il marchio abbia bocciato il progetto della nuova Honda Civic Type-R. La vettura non ha possibilità di arrivare nella gamma, né durante i mesi prossimi né più in là col tempo, anche se la nuova Civic parteciperà comunque al campionato WTTC. La nuova versione Type-R non è presente nei piani industriali del brand nipponico, secondo queste indiscrezioni, e l’unica novità di prodotto che riguarda la nuova generazione di Civic è il motore 1,6 litri turbo-diesel da 120 cavalli, che debutterà in occasione del Salone di Parigi 2012.
Non ci resta che aspettare.
Seguici qui