Honda Civic Type R riconquista il record sul giro al Nurburgring [FOTO e VIDEO]
Per la prova è stato usato un esemplare più leggero con gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect
Dopo il successo conquistato a livello internazionale lo scorso anno in occasione del suo lancio, la Honda Civic Type R 2023 continua a raccogliere premi e riconoscimenti. Quello più recente riguarda la riconquista del record sul giro per le vetture di serie a trazione anteriore sul circuito del Nurburgring (lungo 20,8 km).
Il 24 marzo, i membri del team di sviluppo della CTR hanno completato un giro in 7:44.881 minuti sul famoso tracciato tedesco. La casa automobilistica giapponese ha precisato che il giro record è stato stabilito usando una Type R in una versione più leggera rispetto all’ultimo modello.
Tale variante sarà disponibile soltanto nei mercati europei LHD e sarà commercializzata come Honda Civic Type R S. Inoltre, l’esemplare montava degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, che saranno ordinabili direttamente tramite Michelin.
Dispone di un quattro cilindri turbo da 329 CV
Sotto il cofano, la Civic Type R 2023 dispone di un potente quattro cilindri turbo da 2 litri capace di sviluppare 329 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima. Accanto troviamo un cambio manuale a 6 rapporti e la trazione anteriore. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.
Seguici qui