Hyundai PassoCorto: una sportiva biposto al Salone di Ginevra
Modello in scala reale realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Torino
La concept realizzata dal Master in Transportation Design in collaborazione con lo Hyundai Design Center Europe sarà presentata in anteprima mondiale.
PassoCorto, decimo modello in scala reale realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Torino, è un’auto sportiva, estrema e compatta nelle dimensioni. Progettata dal Master in Transportation Design – work experience IED Torino – a.a. ’12/13 in collaborazione con Hyundai, sarà svelata in anteprima mondiale all’84° Salone dell’Automobile di Ginevra (conferenza stampa: 4 marzo 2014 ore 16.00 – hall 5, stand 5041).
La Casa coreana ha affidato all’Istituto un brief di progettazione destinato ad un target di potenziali clienti giovani, sempre connessi, quelli del 2.0, definiti generazione Y. Di questo stesso target fanno parte gli studenti del Master a cui Hyundai ha chiesto di disegnare e progettare la macchina che loro per primi avrebbero voluto acquistare e guidare.
Arriva così al Salone di Ginevra la PassoCorto, in un 2014 che oltre al decimo modello in scala reale vede l’Istituto festeggiare anche i 20 anni del Corso di Transportation Design e i 25 di attività sul territorio.
PassoCorto è frutto del lavoro dei sedici studenti del Master coordinati da Luca Borgogno, Lead Designer Pininfarina. La concept è il risultato di un processo scandito da diverse fasi di valutazione, che simulano una reale situazione lavorativa. Tutti gli studenti hanno presentato una loro proposta; le due che meglio hanno saputo rispondere al brief iniziale sono state selezionate e insieme “fuse” nella versione finale che unisce circa il 70% di una proposta e il 30% di un’altra.
L’intera classe ha infatti creato un core team di lavoro per realizzare un modello ben integrato nelle due versioni finali, portando a termine in gruppo la concept in scala reale.
L’Istituto Europeo di Design ringrazia lo Hyundai Design Center Europe per la proficua collaborazione condotta con passione ed entusiasmo.
Special thanks: Adobe
Technical Sponsor: Goodyear, Model Resine e NCS – New Cast Services
PassoCorto è stata realizzata da: Cecomp
Lo stand dell’Istituto Europeo di Design è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Abet Laminati e Interfiere
Seguici qui