Il campionato FIA WEC festeggia in Giappone le 100 gare

Lo storico traguardo delle 100 gare del FIA WEC verrà celebrato alla 6 Ore del Fuji 

Il campionato FIA WEC festeggia in Giappone le 100 gare

Dal 26 al 28 settembre il FIA World Endurance Championship (WEC) celebrerà la sua 100ª gara ai piedi del suggestivo Monte Fuji, icona del Giappone. Nato nel 2012 grazie alla FIA e all’Automobile Club de l’Ouest, il FIA WEC è il vertice mondiale delle competizioni endurance, con in gara le case automobilistiche più prestigiose, i migliori piloti e team di fama internazionale. Dalla 24 Ore di Le Mans alle tappe in Bahrain e Brasile, ogni gara unisce velocità, tecnologia e strategia, con vetture straordinarie e innovazioni all’avanguardia che spingono al limite prestazioni e resistenza, offrendo emozioni e sfide irripetibili.

Lo storico traguardo delle 100 gare del FIA WEC verrà celebrato alla 6 Ore del Fuji

La stagione 2025 del FIA World Endurance Championship sta regalando emozioni uniche, con gare imprevedibili sia in classe Hypercar che in LMGT3. Ogni tappa offre duelli serrati, sorpassi spettacolari e finali al cardiopalma, confermando l’adrenalina come elemento distintivo del FIA WEC. Con 13 costruttori e 36 vetture iscritte, la serie vive una nuova “età dell’oro”, con marchi leggendari come Porsche, Ferrari, Aston Martin, Toyota e molti altri. Porsche detiene il record di vittorie, seguita da Ferrari, mentre Toyota si distingue per l’en plein e oltre 100 podi nella categoria regina, promettendo spettacolo nella 100ª gara a Fuji.

Dal 2012 il FIA WEC ha visto competere 832 piloti di 61 nazionalità. Sébastien Buemi detiene il record di presenze con 91 gare ed è il pilota più vincente, con 26 successi, davanti ai compagni Toyota Brendon Hartley (23) e Mike Conway (22). Ben 29 piloti hanno conquistato almeno una vittoria in Hypercar e 27 in LMGT3, con oltre due terzi al via della prossima 6 Ore di Fuji. La gara giapponese assegnerà la vittoria numero 100 del campionato, aprendo un nuovo capitolo nella storia del WEC, seguibile live o on-demand tramite l’app ufficiale FIA WEC TV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)