Il Gruppo Volkswagen investe 100 milioni di dollari in QuantumScape
Il Gruppo Volkswagen chiude la transazione con QuantumScape e scommette sulla tecnologia delle batterie allo stato solido
Lo scorso mese di giugno il Gruppo Volkswagen si accordò con QuantumScape Corporation, azienda statunitense leader nella tecnologia delle batterie allo stato solido, per sviluppare al meglio questa tipologia di batterie che per le loro caratteristiche rappresentano ormai il futuro della mobilità elettrica. Allo stato attuale delle cose, infatti, la tecnologia delle batterie allo stato solido è considerata l’approccio più promettente alla mobilità elettrica del futuro per via di numerosi vantaggi: al di là della migliore autonomia, la tecnologia delle batterie allo stato solido rispetto a quella agli ioni di litio evidenzia una densità energetica più elevata, una maggiore sicurezza, una migliore capacità di ricarica veloce e, soprattutto, delle dimensioni più contenute.
Il Gruppo Volkswagen sarà il principale azionista automotive di QuantumScape
In tal contesto, proprio per promuovere la ricerca in questo senso, il Gruppo Volkswagen ha chiuso la transazione con QuantumScape e ha investito 100 milioni di dollari nell’azienda statunitense specializzata in batterie allo stato solido diventando così il suo principale azionista automotive. Inoltre, nell’occasione è stata fondata una joint venture per rendere possibile la produzione di batterie allo stato solido a livello industriale al fine di incrementare la linea entro il 2025. Il tutto nell’ottica già contemplata dal Gruppo Volkswagen di espandere in modo sostanziale la propria gamma di vetture elettriche e di mirare ad offrire una versione a batteria di tutti i 300 modelli entro il 2030, a prova del fatto che la tecnologia delle batterie è un passo decisamente importante per la mobilità elettrica del futuro.
Una nuova joint venture per unire le forze
Axel Heinrich, Direttore di Volkswagen Group Research, ha dichiarato: “Vogliamo accelerare la commercializzazione delle batterie allo stato solido. Uniamo le forze per sfruttare l’esperienza di Volkswagen come specialista nella produzione e la leadership tecnologica di QuantumScape. In questo modo il Gruppo sta compiendo un ulteriore passo avanti verso la mobilità sostenibile e a zero emissioni per i clienti del futuro. La batteria allo stato solido segnerà un punto di svolta per la mobilità elettrica: incrementando la nostra partecipazione e creando la joint venture rafforziamo e approfondiamo la nostra collaborazione strategica con un partner innovativo e ci garantiamo l’accesso alla tecnologia delle batterie di QuantumScape”. Jagdeep Singh, CEO di QuantumScape, ha affermato: “Il Gruppo Volkswagen è il principale Costruttore automobilistico al mondo e con il proprio impegno nell’elettrificazione della flotta è il punto di riferimento per il settore. Riteniamo che una maggiore autonomia, tempi di ricarica più rapidi e la sicurezza intrinseca della tecnologia per batterie allo stato solido di QuantumScape saranno fattori chiave per la prossima generazione di motori elettrici”.
Seguici qui