Incentivi auto 2022: mercoledì potrebbe essere approvato il nuovo DPCM
Sarebbero previsti quest'anno 650 milioni di euro
Questa settimana è atteso il nuovo DPCM che stabilirà i fondi per gli incentivi auto riguardanti il periodo 2022-2024. In base a quanto riportato dall’ANSA, il nuovo decreto dovrebbe essere ufficializzato mercoledì.
Il Governo italiano dovrebbe mettere a disposizione 650 milioni di euro per l’intero anno corrente così da permettere agli automobilisti italiani di acquistare una nuova auto e contribuire allo svecchiamento del parco circolante del nostro Bel Paese, tra i più anziani d’Europa.
Questa somma sarebbe stata programmata nel corso di una riunione tenutasi a Palazzo Chigi a cui hanno partecipato i ministri Giancarlo Giorgetti, Enrico Giovannini, Roberto Cingolani, Daniele Franco e Andrea Orlando e il sottosegretario Roberto Garofoli.
Come i precedenti, gli incentivi per auto elettriche, ibride ed Euro 6 sarebbero ridotti in caso di assenza di rottamazione. Oltre alle auto, il nuovo DPCM dovrebbe includere anche le due ruote (con rottamazione obbligatoria) e il car sharing, ma non le flotte aziendali. Non ci resta che attendere i prossimi giorni per scoprire tutti i dettagli.
Seguici qui