Incidenti stradali, in primavera rischiano di più i bambini
Il mese di giugno è quello più a rischio
Incidenti stradali – Secondo uno studio del St. Christopher’s Hospital for Children di Philadelphia la primavera sarebbe la stagione con il maggior numero di incidenti stradali che coinvolgono i bambini. La bella stagione, infatti, aumenterebbe il rischio per i più piccoli di essere investiti da un’auto.
I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di minori arrivati con un trauma al pronto soccorso dell’ospedale nel 2012. Dall’analisi dei dati raccolti, presentata al meeting della American Academy of Orthopaedic Surgeons, sarebbe emerso che il 42% degli incidenti avviene tra le 17 e le 21, mentre il 29% tra le 14 e le 17 e che i maggiori protagonisti sono, purtroppo, i più piccoli. La ricerca avrebbe evidenziato, inoltre, che giugno è il mese in cui gli incidenti sono più probabili con il 13% seguito dagli altri mesi della primavera.
Solo qualche settimana fa un’altra ricerca curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva evidenziato che la percentuale degli occupanti i posti posteriori che indossano la cintura di sicurezza non supera il 10%. Nel 2013, secondo la rilevazione Aci-Istat, sono stati ben 55 i bambini sotto i 14 anni a perdere la vita in incidenti stradali e più di 12.000 quelli rimasti feriti. Un altro dato allarmante per i bambini che viaggiano sulle strade.
Seguici qui