Itinerari estivi in auto: i luoghi da visitare e l’abbigliamento per la bella stagione

Ad ogni viaggio il suo guardaroba

Se ancora non avete programmato l’itinerario per il vostro viaggio d’estate, allora eccovi alcuni consigli da raggiungere senza problemi in auto e in moto. Senza dimenticare, però, l’abbigliamento corretto, per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza
Itinerari estivi in auto: i luoghi da visitare e l’abbigliamento per la bella stagione

L’auto non è solo vita quotidiana, ma è anche viaggio. Ora che finalmente è arrivata la bella stagione, progettare e realizzare un emozionante itinerario in auto è forse una delle soluzioni più comode e pratiche per viaggiare. Contrariamente a treni e aerei, non serve prenotazione. Inoltre, affidandoci ai servizi di previsione del traffico (non vi dimenticate che trovate il nostro a questa pagina), non corriamo nemmeno più il rischio di rimanere imbottigliati nelle immense colonne di villeggianti in partenza. Resta solamente da decidere la destinazione e noi ve ne vogliamo consigliare qualcuna.

Itinerari di viaggio in Italia

L’Italia è un Paese meraviglioso, assolutamente unico al mondo. Di luoghi da visitare ve ne sarebbero fin troppi e non pretendiamo certo di elencarveli tutti qui. Non basterebbe un’enciclopedia. Magari potremmo consigliare qualche città d’arte un po’ diversa da quelle che vengono in mente di solito. Roma e Firenze, ad esempio, sono meravigliose, ma anche incredibilmente affollate nel periodo estivo. Forse potreste respirare già di più nella bellissima Bolzano, dalla quale è possibile partire per un emozionante itinerario che costeggia le Dolomiti. Montagne e paesaggi che mozzano letteralmente il fiato, senza dimenticare un clima invidiabile rispetto alle grandi città. Anche nell’estate più calda, tra Ortisei, Cortina d’Ampezzo e la Valgardena potremo decisamente ricordarci quant’è bello respirare un po’ d’aria fresca e pulita. Anzi, di notte potrebbe anche diventare “molto” fresca. Per questo, anche se siamo in estate, avere con sé una giacchetta leggera, ma comunque protettiva, è fondamentale. Se ne possono trovare numerose nei negozi specializzati, con una decisa preferenza per i marchi italiani. La nostra eleganza, del resto, è famosa nel mondo. Ad esempio la Marville offre una scelta di giacche estive davvero interessante, come i modelli Jonty, Jolly e Jackarta. Tutti diversi sia per stile che per tipo di copertura, così da poter affrontare sia la passeggiata in montagna che l’itinerario a valle.

Viaggi dalla montagna all’arte dell’auto

Ovviamente questo è solo un nostro suggerimento. Di itinerari in auto per l’estate ne possiamo trovare davvero molti. Ad esempio, perché non scendere nella spettacolare MotorValley, dove uno spettacolare itinerario da Piacenza a Rimini vi racconterà la storia delle quattro e due ruote italiane, le migliori del mondo senza timor di smentita. Dal circuito di Varano de’ Melegari, vicino a Parma, fino a Modena, dove non si può non riscoprire la storia di Ferrari alla Casa Museo dedicata naturalmente al “Drake” Enzo Ferrari, piena di cimeli storici del mondo dell’eleganza e delle corse, dalle Testarossa alle Formula 1 più premiate, alle special edition americane fino al motoscafo entrobordo Timossi Arno XI. Il viaggio può continuare fino a Maranello, dove il Museo Ferrari e la Factory vi accoglieranno a braccia aperte. Cambiamo brand e arriviamo a Sant’Agata Bolognese, con la fabbrica e il museo del Toro Scatenato, la Lamborghini. Anche qui cimeli che nulla hanno da invidiare al Cavallino Rampante. Se poi la vostra auto è sportiva il giusto, allora potreste approfittare delle giornate aperte dei circuiti, come l’Autodromo di Modena o persino Misano. Qui in Emilia-Romagna, però, l’abbigliamento consigliato è necessariamente più leggero, quindi consiglieremmo delle polo o delle camicie, anche a maniche corte. Sempre Marville propone i modelli Parks, Pool e Pryder, tutte in morbido cotone naturalmente traspirante. Oppure, come detto, le camicie, che possono oscillare tra la sportiva Sako e la più elegante Smith.

La spiaggia, un classico intramontabile dei viaggi

Viaggiare è bellissimo, ma d’estate viene voglia di tuffarsi in mare. Anche in questo caso l’Italia offre l’imbarazzo della scelta praticamente ad ogni altitudine. Siccome fino ad ora siamo stati nel Settentrione, andiamo nel bellissimo sud del nostro Paese. Dalla Campania alla Puglia, passando per Basilicata, Calabria e le Isole, troviamo delle spiagge di una bellezza unica e inimitabile. Luoghi nei quali davvero viene da chiedersi a che scopo sognare le isole tropicali se le abbiamo già qui. Unita poi alla squisita ospitalità degli abitanti. Chi è stato in queste zone sa che è difficile dimenticarle. Il sole è sempre caldo e non manca mai. per questo meglio magari dotarsi di qualche t-shirt leggera e che permetta di respirare, come la Triz, la Tobias o la Thiblight. Tutte in cotone e decorate con lo stile tipico di Marville, d’ispirazione canadese (ma il gusto è 100% italiano).

Viaggiare d’estate in Europa

L’Italia è meravigliosa, ma non dimentichiamo l’Europa. Senza confini all’interno dell’UE e ora nemmeno con il roaming per il telefono cellulare. Attraversare il nostro Continente non è mai stato così facile e veloce. La rete stradale è organizzata, soprattutto in alcuni Stati: in Germania potete scoprire un Paese ricco e molto più ospitale di quanto non si possa credere. Occorre solo ricordare che agosto è un mese leggermente più freddo a queste latitudini rispetto a quanto siamo abituati noi (è per questo che i turisti tedeschi viaggiano più a luglio che ad agosto). Per questo motivo meglio portarsi dietro qualcosa di leggermente più coprente, anche se non bisogna esagerare (è sempre estate del resto). Pensiamo ad esempio alla maglia a serafino Murlet, anche questa in cotone, oppure ai bermuda in denim Bordek. Corti, ma comunque coprenti.

Solamente alcuni consigli per la vostra estate. Se ancora non avete programmato nulla, fate le valigie, mettete le chiavi nel quadro e accendete il motore. L’auto saprà condurvi in luoghi spettacolari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)